Teatro Cucinelli

Teatri

Teatro Cucinelli

Solomeo

Se provenite dal Borgo di Solomeo, passando per un andito voltato ad arco sorretto da robuste travi di castagno, ecco apparire all’improvviso, sullo sfondo di un orizzonte sconfinato e scintillante, l’immagine di una straordinaria realizzazione dedicata alle Arti, essa stessa forma artistica ricca di citazioni classiche dal rinascimento e dal mondo antico.


ph. Pier Nicola Bruno

ph. Pier Nicola Bruno

ph. Pier Nicola Bruno

ph. Pier Nicola Bruno

ph. Pier Nicola Bruno

ph. Pier Nicola Bruno


L’edificio del Teatro Brunello Cucinelli è il monumento centrale di questo “Foro delle Arti”, un Giardino dei Filosofi di cui fanno parte anche l’Ippodromo, il Ginnasio , e l’Accademia. Esso è ispirato, nella figura, ai teatri Farnese di Parma e di Sabbioneta.

Misura 38 per 13 metri ed è alto 10 metri alla gronda. L’esterno è di filaretto di pietra locale, la copertura è a tetto a padiglione con tegole e coppi. L’interno si articola nella successione del Palcoscenico della Sala e della Galleria. Si accede per un pronao curvilineo di ordine ionico in un ridotto colonnato e attraverso un breve passaggio sotto la galleria si raggiunge la platea contornata da una gradinata. Le capriate del tetto sono a vista ed un sistema differenziato di materiali insonorizzanti garantisce l’ottimizzazione dell’acustica.

Può ospitare oltre 230 posti compresi quelli nelle gradinate della cavea sottostante la galleria. Il palcoscenico è largo 12 metri e profondo 8 con un boccascena di 7 metri. Il sistema di botole che interessa quasi tutta la superficie e la macchina scenica prevista permettono una consistente flessibilità di trasformazione e di adattamento alle diverse esigenze sceniche.


Download

Pianta dei posti | pdf

Download

Scheda tecnica | pdf

Download