L’Auditorium San Domenico, già Chiesa Conventuale dell’Ordine dei Predicatori (post 1285), è situato nell’omonima piazza di Foligno.
Passata a seguito delle demaniazioni ottocentesche in proprietà del Comune di Foligno, dopo un importante intervento di recupero, è stata trasformata in Auditorium. La facciata ha un bel portale ogivale, l’interno con copertura a capanna tipica delle chiese degli Ordini Mendicanti, conserva l’ossatura gotica. Articolati e frammentati gruppi di affreschi decorano la controfacciata, le pareti e la zona absidale. La decorazione pittorica costituisce una delle testimonianze più rilevanti nell’Italia centrale della pittura a cavallo tra Tre e Quattrocento.
La struttura è particolarmente adatta per concerti, opere teatrali su pedana semplice e convegni. L’Auditorium può ospitare 535 spettatori nella sala centrale, dedicata all’architetto Franco Antonelli che ne ha curato il recupero, ed è dotata di un ridotto, di un foyer, una caffetteria ed una sala video di 96 posti. L’Auditorium San Domenico è facilmente raggiungibile dalle principali direttrici viarie della città.
Download
Scheda tecnica | pdf