La Stagione 24/25 di Bevagna

News

La Stagione 24/25 di Bevagna

17.01.2025

La Stagione teatrale 24/25 del Teatro Francesco Torti di Bevagna prende il via mercoledì 26 febbraio alle 20.45 con il reading I parassiti. Un diario dei giorni del Covid19 di e con Ascanio Celestini, accompagnato dalla fisarmonica suonata da Gianluca Casadei. Uno spettacolo ispirato al periodo drammatico della recente pandemia in cui l’artista offre una riflessione sul rapporto con la malattia e con la fine della vita, e in particolare sull’elaborazione del lutto nella società contemporanea. Spiega l’autore: “Non siamo più preparati per la morte. (…) Mia madre e mia nonna avrebbero messo in moto tutta una serie di riti piccoli e grandi, consapevoli e inconsapevoli. Avrebbero saputo cosa cucinare e come, cosa bere e mangiare, chi chiamare e quali parole dirgli. Noi no. Noi abbiamo bisogno delle cose materiali. Senza il corpo del morto restiamo immobili con la testa vuota. Così mi sono messo a raccontare e a scrivere. A fare qualcosa che non avesse un corpo. Perché il lutto è immateriale come la memoria, le parole, i sogni.”
Sabato 8 marzo alle 20.45, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, in scena Matassine di Simona Bisconti con Veronica Mazza, Lia Zinno e Simona Bisconti, per la regia di Anna Romano. Uno spettacolo ironico e drammatico insieme. La storia di tre sorelle, ambientata nella provincia napoletana del secolo scorso, che serbano un segreto di violenza patriarcale che le rende vittime e vestali, condannandole l’una all’altra. Ognuna delle tre ha una sua versione del segreto e ognuna porta la propria visione del mondo infilata in quella parte di mondo che è la loro casa. Una vita raccontata a ritmo serrato, tra risate e lacrime che si succedono fino al colpo di scena, in un teatro fatto di carne, di corpi di donne, dei segni del tempo, senza nessun melodramma, ma in modo vero e crudo, eppure, ancora con amore.
La Stagione prosegue con lo spettacolo La lettera, ideato da Nullo Facchini e Paolo Nani, con Paolo Nani in scena giovedì 13 marzo alle 20.45. Dal 1992 questo spettacolo è in perenne rappresentazione in tutto il mondo: oltre 1800 repliche per questo piccolo, perfetto meccanismo che continua a stupire. Nani, solo sul palco con un tavolo e una valigia di oggetti, riesce a dar vita a 15 micro storie, tutte contenenti la medesima trama ma interpretate ogni volta da una persona diversa; non lascia un attimo di respiro, inchioda lo spettatore, lo seduce con una raffica di sorprese dal ritmo sfrenato e bislacco.
Domenica 6 aprile alle 18 Controcanto Collettivo in scena con Seconda classe, un nuovo lavoro, prodotto dal TSU, dedicato al tema della ricchezza, del lusso e della sua esclusività. Spiegano gli autori: “La prima classe esiste in funzione della seconda e senza la seconda non avrebbe un parametro per la propria ricchezza, perché il vero contenuto della ricchezza sembra essere prima di tutto la certezza – e l’inspiegabile sollievo che ne deriva – che altri abbiano meno”.
Domenica 2 febbraio alle 17 nel carnet di abbonamento alla Stagione del Teatro Torti è incluso lo spettacolo Antonio e Cleopatra di William Shakespeare, diretto Valter Malosti, in programma al Teatro Morlacchi di Perugia. Antonio e Cleopatra sono gli straripanti protagonisti di un’opera basata sulle opposizioni: maschile e femminile, dovere e desiderio, letto e campo di battaglia, giovinezza e vecchiaia, antica verità egiziana e realpolitik romana. Politicamente scorretti e pericolosamente vitali, al ritmo misterioso e furente di un Baccanale egiziano vanno oltre la ragione e i giochi della politica. Inimitabili e impareggiabili, neanche la morte li può contenere.



Altre News

Leggi tutte le news

Vai

Antonio Latella presenta il suo…

Per la Stagione 24/25 il Teatro Stabile dell’Umbria e le librerie indipendenti di Perugia POPUP, Paradiso 518, e Mannaggia – Libri da un altro mondo incontrano gli autori, registi e…

14.01.2025

AVVISO: selezione personale

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI PERSONALE FINALIZZATA ALLA COPERTURA DI N. 1 POSIZIONE LAVORATIVA RISERVATA ALLE PERSONE ISCRITTE ALLE LISTE DI CUI ALLA LEGGE 12 MARZO 1999 N. 68…

07.01.2025

Vinicio Marchioni presenta il suo…

Per la Stagione 24/25 il Teatro Stabile dell’Umbria e le librerie indipendenti di Perugia POPUP, Paradiso 518, e Mannaggia – Libri da un altro mondo incontrano gli autori, registi e…

05.12.2024

A Natale regala teatro!

A Natale regala teatro! Quest’anno sorprendi con un regalo pieno di emozioni: un’esperienza a teatro. Scopri gli spettacoli delle Stagioni 24/25 di Perugia, Terni, Foligno, Spoleto, Gubbio, Narni, Solomeo, Bettona, Bevagna,…

03.12.2024