La Stagione 23/24 del Teatro del Teatro Comunale Luca Ronconi di Gubbio, organizzata dal Teatro Stabile dell’Umbria in collaborazione con il Comune, prende il via martedì 28 novembre alle 21 con Giovanni Scifoni che debutta in anteprima nazionale con il suo nuovo spettacolo Fra’. San Francesco, la superstar del medioevo, un divertente monologo in occasione degli 800 anni del presepe di Greccio, come dice l’autore: “la più geniale (e più copiata) invenzione di Francesco”.
Mercoledì 6 dicembre alle 21 è la volta della danza con lo spettacolo White room di Adriano Bolognino – premio Danza&Danza 2022 come Coreografo Emergente. Attraverso gli interpreti della compagnia Opus Ballet, la creazione vuole approfondire gli aspetti emozionali dell’inverno, indagandone la trasposizione in forma di stato d’animo, ispirandosi all’opera pittorica Il ritorno dal bosco di Giovanni Segantini.
Giovedì 21 dicembre alle 21 Giuliana De Sio e Alessandro Haber sono i protagonisti de La signora del martedì, un noir in perfetto equilibrio tra ironia e dramma di Massimo Carlotto, una delle penne più efficaci e profonde del nostro tempo. Un testo intriso di torbida sensualità ma anche di dolcezza e di grazia, arricchito da un’ironia elegante e tagliente che produce leggerezza e sorriso. In scena la De Sio e Haber ci sono Paolo Sassanelli, Riccardo Festa e Samuele Fragiacomo.
La Stagione prosegue martedì 2 gennaio alle 21 con Cetra… una volta: Stefano Fresi, Toni Fornari ed Emanuela Fresi, accompagnati dalla saxofonista e vocalist Cristiana Polegri, in uno strabiliante concerto-spettacolo per un tributo al quartetto più celebre del palcoscenico e della televisione italiana dagli anni ’40 agli anni ’80: il Quartetto Cetra.
Venerdì 2 febbraio alle 21, l’attrice, ricercatrice e autrice Giuliana Musso, tra le maggiori esponenti del teatro d’indagine – teatro che si colloca al confine con il giornalismo d’inchiesta, tra l’indagine e la poesia, la denuncia e la comicità – porta in scena il suo spettacolo DENTRO. Una storia vera, se volete. “La messa in scena del mio incontro con una donna e con la sua storia segreta – spiega l’autrice – La storia di una verità chiusa dentro ai corpi e che lotta per uscire allo scoperto”.
Sabato 2 marzo alle 21, gli Oblivion – il gruppo comico musicale-teatrale composto da Graziana Borciani, Davide Calabrese, Francesca Folloni, Lorenzo Scuda e Fabio Vagnarelli – incantati dal richiamo suadente del Metaverso, si proiettano nello spazio-tempo con un nuovo spettacolo interamente dedicato alla contemporaneità: TUTTORIAL, una vera e propria guida per autostoppisti moderni adatta a tutti: Boomer, Millenials, gen. Z, gen. Alpha, Neanderthal.
Sabato 16 marzo alle 21, il regista Andrea Baracco sceglie il Teatro Luca Ronconi per allestire e debuttare in prima nazionale con il suo nuovo spettacolo Mephisto, dal romanzo più famoso di Klaus Mann. “Succede con i libri come con le persone, gli incontri non sono programmabili. Così è accaduto con Mephisto. Romanzo di una carriera di Klaus Mann – spiega il regista – Si è presentato tanto inaspettatamente quanto potentemente. Forse per il periodo storico in cui è immerso, la Germania che si prepara alla Seconda guerra mondiale, o forse perché costringe a fare i conti con le debolezze, le ambizioni, i compromessi in cui, a volte, ci si ritrova coinvolti malgrado tutto, anche malgrado noi stessi”.
Chiude la Stagione, mercoledì 3 aprile alle 21, Il Giuocatore di Carlo Goldoni per la regia di Roberto Valerio, con Alessandro Averone, Alvia Reale, Nicola Rignanese, Roberto Valerio, Mimosa Campironi, Massimo Grigò, Roberta Rosignoli e Luigi Tabita. “Un testo magnifico, sempre in bilico tra commedia e dramma – spiega il regista – Una commedia nera che racchiude in sé la possibilità di raccontare con leggerezza i vizi e le ipocrisie dell’uomo dove la risata sgorga spontanea ma mai in maniera banale.
La Stagione 24/25 di Bevagna
La Stagione teatrale 24/25 del Teatro Francesco Torti di Bevagna prende il via mercoledì 26 febbraio alle 20.45 con il reading I parassiti. Un diario dei giorni del Covid19 di…
17.01.2025
Antonio Latella presenta il suo…
Per la Stagione 24/25 il Teatro Stabile dell’Umbria e le librerie indipendenti di Perugia POPUP, Paradiso 518, e Mannaggia – Libri da un altro mondo incontrano gli autori, registi e…
14.01.2025
AVVISO: selezione personale
AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI PERSONALE FINALIZZATA ALLA COPERTURA DI N. 1 POSIZIONE LAVORATIVA RISERVATA ALLE PERSONE ISCRITTE ALLE LISTE DI CUI ALLA LEGGE 12 MARZO 1999 N. 68…
07.01.2025
Vinicio Marchioni presenta il suo…
Per la Stagione 24/25 il Teatro Stabile dell’Umbria e le librerie indipendenti di Perugia POPUP, Paradiso 518, e Mannaggia – Libri da un altro mondo incontrano gli autori, registi e…
05.12.2024