La nuova Stagione del Teatro Sergio Secci di Terni, organizzata dal TSU in collaborazione con il Comune, inaugura con l’artista, attore, autore, scrittore, comico, surreale Alessandro Bergonzoni che, martedì 18 ottobre e mercoledì 19 ottobre, porta in scena il suo quindicesimo spettacolo Trascendi e sali.
Da martedì 1 a giovedì 3 novembre è la volta di Dulan la sposa con la regia di Valerio Binasco, anche interprete dello spettacolo insieme alle attrici Mariangela Granelli e Cristina Parku. Un testo dalle forti tinte noir che racconta un dramma culturale attraverso la storia di un matrimonio tutt’altro che festoso.
La Stagione prosegue sabato 12 e domenica 13 novembre all’insegna della danza contemporanea con la Compagnia Abbondanza/Bertoni e il suo ultimo lavoro IDEM io contengo moltitudini, primo passo del percorso Io è un altro, una trilogia dedicata all’identità.
E ancora, in esclusiva regionale, il Cartellone presenta lo scrittore francese Daniel Pennac con il suo Dal sogno alla scena. Un incontro teatrale, scritto insieme a Clara Bauer, Pako Ioffredo. Con questo spettacolo, in scena martedì 22 e mercoledì 23 novembre, Pennac entra dal vivo fra le pieghe dei suoi libri e dei suoi ultimi spettacoli.
Da lunedì 5 a mercoledì 7 dicembre è la volta de La madre dei mostri, nuova produzione del Teatro Stabile dell’Umbria ispirata ai racconti di Guy de Maupassant – tra i fondatori del racconto moderno – diretta da Lorenzo Collalti con una drammaturgia inedita, capace di indagare e costruire la vita quotidiana tra follia e ironia.
Martedì 10 e mercoledì 11 gennaio gli attori Giuseppe Pambieri e Carlo Greco, diretti da Moni Ovadia, sono i protagonisti dello spettacolo Nota stonata di Didier Caron, una pièce intensa e ricca di suspense ambientata nei primi anni Novanta, che lo stesso regista definisce “deflagrante”.
Martedì 17 e mercoledì 18 gennaio l’attore, cantante e regista Woody Neri interpreta William Shakespeare in Shakespearology, un one-man-show, una biografia, un catalogo di materiali shakespeariani più o meno pop.
La Stagione continua martedì 31 gennaio e mercoledì 1 febbraio con Oblivion Rhapsody lo strabiliante show degli Oblivion, il gruppo comico musicale-teatrale che porta sul palco un’inedita e sorprendente versione acustica della sua opera omnia.
Martedì 21 e mercoledì 22 febbraio arriva Rimini, uno spettacolo di Gruppo RMN: sotto la guida di un prezioso compagno di viaggio come Pier Vittorio Tondelli, gli attori ci conducono in un viaggio nel Paradiso/Inferno di Rimini.
Dal martedì 7 a giovedì 9 marzo in scena l’ultimo lavoro del regista Leonardo Lidi, prodotto dal TSU insieme a ERT/Teatro Nazionale e il Teatro Stabile di Torino: Il gabbiano, prima tappa di una trilogia dedicata al drammaturgo russo Anton Čechov: Il gabbiano – Zio Vanja – Il giardino dei ciliegi.
Martedì 21 e mercoledì 22 marzo Lodo Guenzi è il protagonista del monologo autobiografico: Uno spettacolo divertentissimo che non finisce assolutamente con un suicidio, scritto insieme all’amico di sempre Nicola Borghesi. Un tentativo di messa in scena che parte dalla stand up e si perde in una storia vera.
La Stagione 22/23 termina con Save the last dance for me, la performance di Alessandro Sciarroni – Leone d’Oro alla Biennale Danza di Venezia nel 2019 – che, per questo spettacolo ha lavorato sui passi di un ballo bolognese chiamato Polka Chinata, una danza di corteggiamento, quasi acrobatica, eseguita in origine da soli uomini e risalente ai primi del ‘900. In scena domenica 28 maggio con due repliche, alle 18 e alle 20.
La Stagione 24/25 di Bevagna
La Stagione teatrale 24/25 del Teatro Francesco Torti di Bevagna prende il via mercoledì 26 febbraio alle 20.45 con il reading I parassiti. Un diario dei giorni del Covid19 di…
17.01.2025
Antonio Latella presenta il suo…
Per la Stagione 24/25 il Teatro Stabile dell’Umbria e le librerie indipendenti di Perugia POPUP, Paradiso 518, e Mannaggia – Libri da un altro mondo incontrano gli autori, registi e…
14.01.2025
AVVISO: selezione personale
AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI PERSONALE FINALIZZATA ALLA COPERTURA DI N. 1 POSIZIONE LAVORATIVA RISERVATA ALLE PERSONE ISCRITTE ALLE LISTE DI CUI ALLA LEGGE 12 MARZO 1999 N. 68…
07.01.2025
Vinicio Marchioni presenta il suo…
Per la Stagione 24/25 il Teatro Stabile dell’Umbria e le librerie indipendenti di Perugia POPUP, Paradiso 518, e Mannaggia – Libri da un altro mondo incontrano gli autori, registi e…
05.12.2024