Sottobosco
di Chiara Bersani
DURATA 50 minuti
___
SOTTO IL SOTTO DEL BOSCO
8, 9 e 10 febbraio workshop gratuito rivolto a persone con disabilità motoria.
[2° inverno di pandemia – inizio campagna vaccinale italiana. A causa di una mancanza di linee guida nazionali sulle categorie prioritarie da vaccinare, le regioni iniziarono a muoversi autonomamente ponendo professionisti/e della giustizia, giornalisti/e, politici/e (…) come prioritari rispetto alle persone fragili e vulnerabili]
Un gruppo di bambini e bambine con disabilità si perde nel bosco. O forse sono stati abbandonate. Forse inseguivano un amore. Forse il bosco, un giorno, è semplicemente cresciuto attorno a loro. Cosa potrebbe accadere? Cosa ne sarà dei loro corpi? Cosa dei loro cuori? Delle carrozzine e delle stampelle? Cosa guarderanno i loro occhi? Che lingua parleranno? E chi li trova per caso o desiderio, come deve avvicinarli? Può farlo? Saprà chiedere permesso?
Sottobosco costruisce un ambiente in cui gruppi estemporanei di persone con disabilità si potranno incontrare e diventare comunità. Di questo ambiente, ad oggi, conosciamo solamente la stratificazione. Ci sarà un cielo sopra le nostre teste, inaccessibile e orizzontale, nel quale si muoveranno suoni e luci con la stessa inesorabile andatura dell’universo che si espande. Ci sarà un sottobosco che vivrà sotto quel cielo e sarà abitato dai performer, dal pubblico, da altri suoni e altre luci che vivranno tremanti come i corpi e le piante. Cosa ci sia tra il cielo e il sottobosco ancora non lo sappiamo. La dimensione sonora della performance rimanda al tracciato multiforme e multidimensionale che può percorrere un meridiano, dal polo nord al polo sud. L’evoluzione del suono durante l’opera ospita un movimento iperbolico che attraversa stati, spazi di luce e di oscurità, texture di materie differenti, pulite e nebbiose, vuote, large o strette. Micro suoni, mondi piccolissimi che abitano queste macroforme, dettagli che costruiscono un ambiente spaziale vivo e in ascolto, in continua trasformazione.
“No, non c’è alleanza tra i corpi ora. È calato il silenzio nelle ossa, le pieghe delle articolazioni creano grotte cave. Toccarti è sovversivo, fare l’amore è carbonaro e a chiunque mi chieda una parola di conforto io riservo lo sguardo più feroce. No, non c’è alleanza e non c’è conforto. Non posso essere culla accogliente perché mi avete resa selvatica. In biologia è classificata come “vulnerabile” quella specie, animale o vegetale, a rischio di estinzione. Questo tempo mi ha incoronata tale. Sono crollate quelle strutture le cui lunghe dita accarezzavano la mia testa sussurrandomi all’orecchio che ero ben accolta, ben accettata. No, non c’è alleanza, non c’è conforto, ma se ti arrendi mi posso prendere cura di te. Perché le ferite sono un fatto, le fratture sono un evento concreto e noi che non abbiamo nemmeno una priorità vaccinale non ti confortiamo, no, ma ti curiamo se serve. Tu però ti devi adagiare.” Chiara Bersani
SOTTO IL SOTTO DEL BOSCO
Workshop gratuito condotto da Chiara Bersani rivolto a persone con disabilità motoria.
giovedì 8, venerdì 9 e sabato 10 febbraio
Più info a questo LINK
azione, creazione, testi Chiara Bersani
azione, performer Elena Sgarbossa
suono e consulenza drammaturgica Lemmo
disegno luci, scena e direzione tecnica Valeria Foti
costumi Ettore Lombardi
drammaturgia Chiara Bersani, Giulia Traversi
consigli e occhio esterno Marco D’Agostin
assistente Simone Chiacchiararelli
cura e produzione del workshop Chiara Boitani
promozione, cura, booking Giulia Traversi
comunicazione e press kit Dalila D’Amico
logistica, organizzazione, produzione Eleonora Cavallo
amministrazione Chiara Fava
produzione Corpoceleste C.C.0.0#
co-produzione Stronger Peripheries: A Southern Coalition. Tandem “Connecting Dots” L’Arboreto Teatro Dimora – Mondaino (ITA), Sardegna Teatro (Cagliari, ITA), Bunker (Lubiana, SI) supportato da Creative Europe, Theaterfestival Boulevard (s-Hertogenbosch, NL), Carreau du Temple Istituto culturale e sportivo della città di Parigi (Parigi, FR), Tanzhaus nrw (Düsseldorf, DE), Tanzt Im August / HAU Hebbel am Ufer (Berlino, BE), Rosendal Teater (Trondehim, NO), Le Gymnase CDCN Roubaix – Hauts–de-France (FR), Kunstencentrum VIERNULVIER vzw / Arts Centre VIERNULVIER (Gent, BE), Snaporazverein, Samaden (CH), SPIELART Theater Festival (Monaco, DE), Centrale Fies (Dro, ITA), Fuorimargine Sardegna Teatro (Cagliari, ITA).
con il supporto di MiC – DIREZIONE GENERALE SPETTACOLO (ITA), Santarcangelo Festival progetto Europeo BE PART co-finanziato dal programma di Unione Europea Creative Europe (Santarcangelo di Romagna, ITA), Skånes Dansteater (Malmö, SE), Homo Novus Festival International Festival of Contemporary Theatre (Riga, LV), IntercettAzioni – Centro di Residenza Artistica della Lombardia (Milano, ITA).
Progetto vincitore di Toscana Terra Accogliente, di R.A.T. Residenze Artistiche Toscane, in collaborazione con Teatro Metastasio, Fondazione Toscana Spettacolo, Virgilio Sieni Danza, Fabbrica Europa. Residenze creative presso Officine Papage – Teatro dei Coraggiosi (Pomarance, ITA), Teatro delle Commedie (Livorno, ITA), Teatro Popolare d’Arte (Lastra a Signa, ITA)
Dal 2020-2024, Chiara Bersani è sostenuta dalla rete apap – FEMINIST FUTURES, un Progetto co-fondato da Creative Europe Programme of the European Union.
Stagioni precedenti
— Teatro Morlacchi - Perugia, Sab 10 Feb