Smanie per la villeggiatura

Smanie per
la villeggiatura

di Carlo Goldoni

È la commedia più dinamica della Trilogia goldoniana, che qui viene rappresentata in una messa in scena fantasiosa, in cui tra travestimenti e commedia dell’arte si sviluppa il tema dell’apparire e della competizione tra le classi sociali.
“Le Smanie è un meccanismo drammaturgico praticamente perfetto! Torno all’artigianalità pura del teatro che mette al centro della rappresentazione l’attore e la sua fisicità con cambi di scena e cambi di costume a vista, giocando, attraverso la tecnica della commedia dell’arte, con la contemporaneità di un classico senza tempo.
Al centro della commedia il tema dell’apparire e la nevrosi consumistica affannosa della borghesia che si cimenta in sciali superiori alle sue possibilità. Si ride tanto non solo per l’attualità dei temi trattati, ma anche per i personaggi ben delineati e per l’abilità drammaturgica con cui Goldoni costruisce situazioni esilaranti e ad incastro.
Un testo intelligente che vuole essere una riflessione e una critica alla società borghese del tempo, ma che, fluttuando le parole dell’autore ai giorni nostri, mostra la sua modernità affrontando temi senza tempo e rivelando l’ipocrisia e il senso di vuoto di una società che perde la propria identità e i propri valori dietro al nulla!” Stefano Artissunch


con Stefano Artissunch, Stefano De Bernardin, Laura Graziosi, Stefano Tosoni
regia Stefano Artissunch

produzione synergiearteteatro – Regione Marche






Stagioni precedenti

— Teatro Torti - Bevagna, Mer 15 Dic