Platero
y yo
di Juan Ramon Jimenez
DURATA 1 ora e 15
La calda Andalusia con paesaggi agresti tra ruscelli e far- falle, cieli e tramonti, fa da sfondo a uno dei racconti di amicizia più celebri della letteratura mondiale.
Il «poemetto» del Premio Nobel Juan Ramon Jimenez, narra di un piccolo asinello soffice e soave, che accompagna l’autore per le strade di Moguer, tra realtà e fantasia. Favola soave come il suo protagonista, scritta per gli adulti a cui parla come bambini cresciuti troppo in fretta, Platero Y Yo colpì profondamente, tra gli altri, il compositore Mario Castelnuovo-Tedesco che ne musicò 28 capitoli, tra i più belli e significativi, creando un opera per voce narrante e chitarra, allo stesso tempo di estrema complessità e splendida leggerezza.
Ugo Dighero insieme all’amico Christian Lavernier riporta in tournée questo testo intramontabile in una veste dove voce e chitarra si muovono all’unisono. Voce diviene strumento, strumento diventa voce in un gioco armonico che apre a nuove letture immaginifiche del testo. Una fiaba filosofica che parla «anche» ai bambini, dove le grandi doti espressive di Ugo Dighero vedono il massimo campo d’azione, tra parole e musica.
con Ugo Dighero (voce recitante) e il Maestro Christian Lavernier (chitarra)
musiche di Mario Castelnuovo-Tedesco
produzione K&C Management
Stagioni precedenti
— Teatro Torti - Bevagna, Ven 11 Feb
— Rocca Flea - Gualdo Tadino, Ven 7 Ago
— Centro di Valorizzazione - Norcia, Sab 25 Mag