Oltrepassare
idea, progettazione, coreografia di Silvia Dezulian e Filippo Porro
evento in collaborazione con Umbria Factory Festival
Prenotazione obbligatoria. Si chiede agli spettatori di presentarsi almeno 30 minuti prima dell’inizio dello spettacolo, dove verrà indicato il luogo esatto di partenza della performance.
Oltrepassare è una performance urbana itinerante che unisce movimento, scultura e suono prendendo spunto dalla relazione uomo e montagna. Due corpi in relazione tra loro dialogano in salita esplorando una nuova percezione dello spazio ed il pubblico, che li segue, fa esperienza di una sensazione sonora e visuale completamente diversa di un luogo quotidiano e di passaggio. I performers interagiscono tra loro e il paesaggio grazie a due sculture sonore indossabili che amplificano i loro movimenti e la conformità del suolo su si stanno spostando proponendo un’esperienza fisica, estetica ed emotiva del paesaggio che ci circonda.
AZIONIfuoriPOSTO / SILVIA DEZULIAN E FILIPPO PORRO
Collettivo multidisciplinare di base a Trento che opera nell’ambito della danza e della performance nutrendosi, a seconda delle progettualità, della collaborazione di professionisti di altri campi di ricerca, propone azioni site specific in grado di relazionarsi ai luoghi e alle persone che li abitano uscendo da spazi e situazioni convenzionali, utilizzando la danza come strumento di socialità, incontro, scambio di competenze tra danzatori, spettatori e territori.
Nel 2020 vince il bando Danza Urbana XL con Oltrepassare, performance site specific itinerante in salita. Nel 2021 vince Cross Award per il progetto di danza urbana per case popolari Perspectiva, co-produzione Oriente Occidente. Nel 2022 debutta con Ombelichi Tenui, rituale a due corpi sul tema dell’accompagnamento e della fine, vincitore Komm Tanz 2019, bando Air 2020 Lavanderia A Vapore, co-produzione Armunia/Festival Inequilibrio. Nel 2023 debutta con Percorsi Incrociati, dialogo itinerante tra danzatori, musicisti e luoghi. Nel 2023 con Rimaye vince il bando Komm Tanz 2022, progetto sostenuto da Fondazione Caritro, prodotto da Centro Servizi Culturali Santa Chiara e Campsirago Residenza.
idea, progettazione, coreografia, performers Silvia Dezulian, Filippo Porro
idea, progettazione, sculture sonore Martina Dal Brollo
idea, supporto tecnico e modello 3D Gabriel Garcia
artist manager Marco Burchini
Vincitore Pergine Arte Giovane, P.A.G. 2019, Danza Urbana XL 2020, Intersezioni FVG 2021
Progetto selezionato nell’ambito di Dancescapes/mobilità internazionale, azione a sostegno della circuitazione e formazione all’estero promosso dall’Associazione Culturale Danza Urbana.
Stagioni precedenti
— Ex-Teatro Piermarini - Foligno, da Sab 14 Ott a Dom 15 Ott