Nothing

Nothing

NEL NOME DEL PADRE, DEL FIGLIO E DELLA LIBERTÀ

di Balletto Civile

DURATA 1 ora

Nothing di Balletto Civile è tratto da Re Lear di William Shakespeare, che nelle mani del collettivo si trasforma in una drammaturgia coreografica capace di inserirsi come un cuneo nelle pieghe della realtà, un duello fisico fra corpo e parola, movimento e spazio scenico. Il titolo evoca il Niente pronunciato da Cordelia, la parola che da inizio alla distruzione del conosciuto e che apre le porte al nuovo, al sovversivo, ad un ordine che non era prestabilito.
Nothing è una riflessione profonda sulla possibilità di ricominciare rinnegando il potere dei padri e l’eredità che ne resta in modo da demolire l’idea di un classico che ci sovrasta, (le leggi dei Padri) e trovare un nuovo dialogo in maniera spudorata e veramente definitiva, per lasciare che il presente diventi il nuovo classico.
“La fredda notte che toglie la ragione è alle porte, sarà la notte in cui, abbandonati e perduti capiremo realmente da dove veniamo e qual è la nostra natura, la radice portante della nostra esistenza, la nostra unica eredità”.


liberamente tratto dal Re Lear di W. Shakespeare
regia e coreografia Michela Lucenti
drammaturgia Balletto Civile
creato e interpretato da Fabio Bergaglio, Daniele Boccardi, Attilio Caffarena, Maurizio, Camilli, Maurizio Lucenti, Michela Lucenti, Alessandro Pallecchi, Emanuela Serra, Giulia Spattini
assistente alla creazione Ambra Chiarello
disegno sonoro Guido Affini
luci Stefano Mazzanti

assistente alle luci Chiara Calfa
scene e costumi Alessandro Ratti/Balletto Civile
una produzione Balletto Civile – Teatro Degli Impavidi (Sarzana) – Estate Teatrale Veronese /Comune Di Verona
in collaborazione con ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione
e con Dialoghi/ Residenzedelle Arti Performative Villa Manin Codroipo
con il sostegno di MIC / Ministero della Cultura  






Stagioni precedenti

— Teatro degli Illuminati - Città di Castello, Gio 11 Gen