Moving with
Pina
di Cristiana Morganti
DURATA 1 ora e 10
In Moving With Pina Cristiana Morganti, per più di vent’anni storica interprete del Tanztheater di Wuppertal, propone un viaggio nell’universo di Pina Bausch visto dalla prospettiva del danzatore.
Com’è costruito un assolo? Qual è la relazione dell’emozione con il movimento? Quand’è che il gesto diventa danza? Qual è la relazione tra il danzatore e la scenografia? E soprattutto, come si crea il misterioso e magico legame tra l’artista e il pubblico?
Eseguendo dal vivo alcuni estratti del repertorio del Tanztheater, Cristiana Morganti racconta il suo percorso artistico e umano con la grande coreografa tedesca e ci fa scoprire quanta dedizione, fantasia e cura del dettaglio sono racchiusi nel linguaggio di movimento creato da Pina Bausch.
“Strega di mezzanotte o Alice nel paese degli incanti? Maga maghella o demonietto in forma di ballerina? Il meccanismo delle fiabe, che hanno il potere di sfuggire a un tempo convenzionale, appartiene a Cristiana Morganti, artefice e interprete del piccolo grande omaggio a Pina Bausch Moving with Pina. Cristiana […] ha in sé il segreto del tempo “bauschiano”: magico ed elastico, completamente soggettivo, che si restringe e si dilata senza subire imposizioni o norme.” Leonetta Bentivoglio
con Cristiana Morganti
direttore tecnico Jacopo Pantanti
produzione Il Funaro – Pistoia
distribuzione in Italia Roberta Righi
con l’appoggio e il sostegno della Pina Bausch Foundation – Wuppertal
Stagioni precedenti
— Teatro Morlacchi - Perugia, Dom 21 Nov
— Auditorium San Domenico - Foligno, Ven 19 Nov