Mine Vaganti

Mine
Vaganti

uno spettacolo di Ferzan Ozpetek

Produzione Nuovo Teatro diretto da Marco Balsamo

DURATA 2 ore compreso intervallo

Ferzan Ozpetek firma la sua prima regia teatrale mettendo in scena l’adattamento del suo pluripremiato film Mine Vaganti “Come trasporto i sentimenti, i momenti malinconici, le risate sul palcoscenico? Ho dovuto lavorare per sottrazioni, lasciando quell’essenziale intrigante, attraente, umoristico. Ho tra lasciato circostanze che mi piacevano tanto, ma quello che il cinema mostra, il teatro nasconde, e così ho sacrificato scene e ne ho inventate altre, anche per dare nuova linfa all’allestimento. Racconto storie di persone, di scelte sessuali, di fatica ad adeguarsi ad un cambiamento sociale ormai irreversibile. Qui la parte del pater familias è emblematica, oltre che drammatica e ironica allo stesso tempo. A teatro non ci si dovrebbe mai annoiare. Sono partito da questo per evitare che lo spettacolo fosse lento. Ho optato per un ritmo continuo, che non si ferma, anche durante il cambio delle scene.
Ho realizzato una commedia che mi farebbe piacere andare a vedere a teatro, dove lo spettatore è parte integrante della messa in scena e interagisce con gli attori, che spesso recitano in platea come se fossero nella piazza del paese e verso chi guardano quando parlano. La piazza/pubblico è il cuore pulsante che scandisce i battiti della pièce.”


con Francesco Pannofino, Iaia Forte, Erasmo Genzini, Carmine Recano
e con Simona Marchini
e (in o.a.) Roberta Astuti, Sarah Falanga, Mimma Lovoi, Francesco Maggi, Luca Pantini, Edoardo Purgatori
scene Luigi Ferrigno
costumi Alessandro Lai

luci Pasquale Mari
produzione Nuovo Teatro diretto da Marco Balsamo
in coproduzione con Fondazione Teatro Della Toscana

Il film si è aggiudicato 2 David Di Donatello, 5 Nastri D’Argento, 4 Globi D’Oro Premio Speciale della Giuria al Tribeca Film Festival di New York, Ciak D’Oro come Miglior Film






Stagioni precedenti

— Teatro Morlacchi - Perugia, da Mer 2 Mar a Dom 6 Mar