L’infinito Giacomo
Vizi e virtù di Giacomo Leopardi. Ritratto inedito del poeta attraverso le sue opere
di Giuseppe Argirò
DURATA 1 ora e 15 minuti
La scoperta di un Leopardi inedito, di un genio precocissimo, di un adolescente inquieto, di un amante appassionato, di un uomo che ha il coraggio di guardare la realtà e accettare la verità del dolore senza compromessi e facili giustificazioni. L’umanità irriverente del poeta e il suo spirito dissacrante sono al centro di questo viaggio attraverso le sue opere: l’Epistolario, lo Zibaldone, gli scritti filosofici e politici, le Operette Morali e i Canti. Il ritratto di un artista senza tempo, aldilà di ogni regola, creatore di eterna bellezza.
Spaccati sconosciuti della sua vita quotidiana, golosità, abitudini e repulsioni mai conosciute prima, dove anche il sudore diveniva per lui un’espressione dell’anima da non lasciare andare via, un genio precocissimo, un adolescente inquieto, un amante appassionato, un uomo con il coraggio di guardare la realtà e accettare la verità del dolore senza compromessi e facili giustificazioni.
La ricerca s’incontra anche con la nostra parte di disperata umanità che per sopravvivere alle domande di senso sempre più incalzanti della storia individuale e sociale non può che risolversi in una solidarietà che diventa l’unica possibilità di sopravvivenza, ancora oggi per ciascuno di noi.
drammaturgia e regia Giuseppe Argirò
con Giuseppe Pambieri
musiche di Mozart, Bach, Beethoven, Chopin, Rachmaninov, Dvořàk
produzione Teatro della Città S.r.l.
Teatro
Teatro Don Bosco - Gualdo Tadino
Data e Ora
Mer 29 Gen 2025 - 20:45