Le mille E una
notte di Sheherazade
Balletto di Milano
Produzione Balletto di Milano
balletto in due atti su musiche di Aram Khachaturian e Rimsky Korsakov
coreografie CP - Federico Mella e Alessandro Torrielli
scenografie Marco Pesta
costumi Evelegance - Rabat
produzione Balletto di Milano
Sono le notti arabe, dense di atmosfere e sonorità vibranti, ad ispirare l’allestimento in due atti di Shéhérazade, proposto dai giovanissimi F. Mella e A. Torrielli per Il Balletto di Milano.
Shéhérazade letteralmente significa “figlia della città” ed è proprio l’appartenenza ad una comunità lo spunto dal quale sono partiti i due promettenti coreografi. Alla vivacità delle vie e mercati della medina, animata dai suoi abitanti e caratterizzata dai profumi e i colori esotici del primo atto si contrappone l’intima atmosfera dell’interno del palazzo dove la magnetica Shéhérazade ha salva la vita ad ogni alba poiché l’attesa del seguito dei suoi racconti innamora il Sultano. Il respiro favolistico della narrazione viene abilmente sottolineato dalle note sublimi di A. Khachaturian, che affiancano la nota suite di R. Korsakov.
L’allestimento creato da Marco Pesta, particolarmente suggestivo e prezioso negli originali tessuti di scene e costumi, fa da cornice alle coinvolgenti coreografie che valorizzano le grandi qualità tecniche ed artistiche di tutti i componenti della Compagnia.
balletto in due atti su musiche di Aram Khachaturian e Rimsky Korsakov
coreografie CP – Federico Mella e Alessandro Torrielli
scenografie Marco Pesta
costumi Evelegance – Rabat produzione Balletto di Milano
Stagioni precedenti
— Politeama Clarici - Foligno, Mer 20 Mar