L’anello forte

L’anello forte

di Nuto Revelli

DURATA 1 ora e 25

Un omaggio alle indimenticabili donne di cui lo scrittore e partigiano Nuoto Revelli ha raccolto le testimonianze. In prima persona le voci di donne che sono state l’anello forte della nostra società. Ruvide, ironiche, taglienti, esse si raccontano senza mai indulgere a compatirsi, anzi, cercano sempre l’aspetto divertente e paradossale delle loro vicende. La tenerezza viene mascherata con pudore e quando emerge commuove. La gioia, quando c’è, è assoluta. L’anello, interpretato qui come segno di femminilità assoluta, lega la memoria di quelle che hanno lavorato nelle campagne e poi affrontato la rivoluzione dell’industria, muovendosi tra il desiderio di autonomia e libertà, gli impedimenti culturali e famigliari e il desiderio di garantire futuro a se stesse e ai loro figli.
Storie struggenti e buffe, storie di soprusi ed emancipazione, raccolte in un Piemonte che irreversibilmente sta cambiando.


tratto dall’omonimo testo di Nuto Revelli
con Laura Curino e Lucia Vasini
drammaturgia, regia spettacolo e video Anna Di Francisca
musiche originali Paolo Perna
scene e costumi Beatrice Scarpato  

produzione Il Contado del Canavese/Teatro Giocosa di Ivrea –Teatro Stabile diTorino
in collaborazione con Fondazione Nuto Revelli, Archivi del Polo del ‘900 – Archivio Nazionale Cinema Impresa, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Associazione Gloria Lunel


ph. Giorgio Sottile

ph. Giorgio Sottile





Stagioni precedenti

— Teatro Caporali - Panicale, Sab 22 Apr