Io e lei
Confessioni della Sclerosi multipla
di Fiamma Satta
NUOVO ALLESTIMENTO
ANTEPRIMA NAZIONALE
Due personaggi femminili legati da una singolare relazione che somiglia a una seduta psicoanalitica bruciante e senza filtri, che dà slancio alla costruzione dell’identità e diventa una spietata cartina di tornasole per la coscienza.
A dire “Io” è una voce narrante del tutto inedita, la Sclerosi Multipla, capace di terrorizzare soltanto col suono del proprio nome, un “gorgoglio di consonanti scivolose”. La sua vittima prediletta, però, è la “lei” del titolo, quella Miagentileospite, amatissima e disprezzata in ugual misura dell’inquietante narratrice. Tutto in loro è simbiotico e opposto: gusti, passioni, inclinazioni, tendenze, idiosincrasie, consapevolezze, visioni del mondo e dell’amore. Le due linee narrative, la malefica progressione della malattia e la storia d’amore, corrono parallele fino a incontrarsi nel sorprendente coup de théâtre finale. Cos’è, dunque, questo racconto unico e potentissimo? Un memoir graffiante ed emozionante? Una feroce invettiva? Una sconvolgente storia d’amore? Una storia che turba, diverte e fa riflettere.
Fiamma Satta sceglie un punto di vista spiazzante e anticonformista che le consente di raccontare vicende emotive con autenticità ed energia rare.
Io e lei parte da una malattia e diventa un vero inno alla vita.
adattamento drammaturgico Fiamma Satta
con Io/Lei Melania Giglio
scene Roberto Crea
musiche di Paolo Fresu e Patrizio Maria D’artista
assistente Matteo Fiori
regia Daniele Salvo
produzione Cardellino Srl
Stagioni precedenti
— Teatro Concordia - Marsciano, Mer 22 Nov