Il Malloppo

Il Malloppo

di Joe Orton

DURATA 1 ora e 35

Due ladri inesperti decidono di svaligiare la banca accanto all’impresa di pompe funebri in cui lavorano, ma sono costretti a nascondere la refurtiva… nella bara della madre appena deceduta di uno di loro. Così tra furti, omicidi, intrighi amorosi e indagini, inizia una rocambolesca sequela di situazioni spassose e assurde tipiche dell’umorismo nero britannico.

Il Malloppo è infatti uno egli esempi più famosi e divertenti della black comedy in cui con ironia e cinismo si attaccano i capisaldi della società borghese: le forze dell’ordine, il matrimonio, il culto della morte. Il testo – scritto negli anni ’60 – divenne un successo clamoroso, arrivando a vincere il premio come migliore commedia dell’anno e lanciando il suo giovane autore Joe Orton come la nuova stella del panorama teatrale inglese. Da allora ha mietuto successi nel West End londinese e a Broadway dove è stato interpretato anche da Alec Baldwin e Kevin Bacon. Un ritmo incalzante, una satira feroce, un testo dissacrante e poco rappresentato da noi che speriamo di far conoscere e apprezzare anche dal pubblico italiano.

“Orton, con il suo humor sottile e corrosivo, ci spinge a mostrare lo scandalo dei fantasmi nascosti negli armadi”. Francesco Saponaro


traduzione di Edoardo Erba
con Gianfelice Imparato, Marina Massironi, Valerio Santoro
e con Giuseppe Brunetti, Davide Cirri
regia Francesco Saponaro

scene Luigi Ferrigno
costumi Anna Verde
disegno luci Antonio Molinaro
produzione LA PIRANDELLIANA


ph. Marina Alessi

ph. Marina Alessi

ph. Marina Alessi





Stagioni precedenti

— Teatro Comunale - Todi, Mar 12 Mar

— Teatro degli Illuminati - Città di Castello, Lun 19 Feb