Il compleanno (The Birthday Party)

Il compleanno
(The Birthday Party)

di Harold Pinter

ANTEPRIMA ASSOLUTA

Debutta a Narni il nuovo straordinario lavoro del regista tedesco di fama internazionale Peter Stein, una delle figure più rilevanti della scena teatrale europea.
La vicenda de Il Compleanno – tra le opere più apprezzate e rappresentate del grande autore inglese Harold Pinter – parte da una situazione apparentemente innocua per poi sfociare nell’inverosimile per via dei suoi personaggi. Individui paurosi, isolati dal mondo in uno spazio ristretto, infelici ma al sicuro. Fintantoché non arriva qualcosa o qualcuno, a scuotere il loro pertugio e a rappresentare una minaccia, un teatro che mette in scena individui soffocati dalla repressione, spesso neanche consapevoli della loro condizione, anzi convinti di essere in effetti uomini totalmente liberi.
Dopo la sua fortunata edizione di Ritorno a casa, Peter Stein riprende il suo personale viaggio nella drammaturgia pinteriana e lo fa ancora con una cosiddetta “commedia della minaccia”, ovvero una commedia dall’inizio apparentemente normale che evolve in situazioni assurde.

“(…) La domanda: chi siamo noi? Alla quale non possiamo mai rispondere perché una falsa o oscura memoria si mischia con la nostra voglia di metterci in scena, sta al centro di questo compleanno d’orrore”. PETER STEIN


traduzione di Alessandra Serra
con MEG Maddalena Crippa, STANLEY Alessandro Averone, GOLDBERG Gianluigi Fogacci, PETEY Fernando Maraghini, MC CANN Alessandro Sampaoli, LULU Emilia Scatigno

scene Ferdinand Woegerbauer
costumi Anna Maria Heinreich
produzione Tieffe Teatro Milano/ TSV-Teatro Nazionale/Viola Produzioni srl
regia Peter Stein




Teatro

Teatro Comunale Giuseppe Manini - Narni

Data e Ora

Dom 16 Ott 2022 - 17:00