IDEM

IDEM

io contengo moltitudini

di Compagnia Abbondanza/Bertoni

DURATA 60 minuti

Idem è una delle infinite e possibili messinscene della verità tra quattro esseri umani. Diamo forma alle moltitudini che li attraversano presentando iconografie di gruppo e morfologie di identità personali tramite continue migrazioni di spazi, luoghi e personalità.
Idem è una danza di forme ed espressioni, atteggiamenti e attitudini che percorrono continuamente il corpo e il viso degli interpreti. Il movimento implode dentro di loro senza mai trovare una via d’uscita.
Idem è vibrazione di un corpo e più corpi, di un nome e della sua assenza. Creature tarantolate che urlano il loro essere mille in uno e che trovano identità e condivisione nella compulsività della relazione.
Idem è fatto di sensi con cui il pensiero si identifica, di ansie, di piaceri e di paure. Di mille nascite, piccole morti e di una sola resurrezione finale.
I personaggi non assomigliano mai a sé stessi perché attingono continuamente al passato e contemporaneamente allucinano il presente, non potendo che restituire forme distopiche e irrisolte.
La loro memoria condizionata rivela una realtà scenica che riflette come in specchi deformanti, una moltitudine di loro “io”, moltiplicati a loro volta in un caleidoscopico gioco al massacro e di rinascita. Non possono tragicamente fare a meno l’uno dell’altro perché sono “Idem”: la stessa cosa
Con questo spettacolo vorremmo lasciare libero spazio per una libera forma a queste voci in un flusso liquido e continuo di “identità” che germogliano, sfioriscono e si incrociano prendendo contorno e contenuto per una visionaria metafora ballata del vivere.


ideazione e regia Michele Abbondanza
coreografia e costumi Michele Abbondanza e Antonella Bertoni
interpretazione e collaborazione alle coreografie Fabio Caputo, Sara Cavalieri, Cecilia Francesca Croce, Filippo Porro
elaborazioni musicali Orlando Cainelli
disegno luci e direzione tecnica Andrea Gentili
esecuzione tecnica Claudio Modugno

produzione Compagnia Abbondanza/Bertoni partnership con l’Accademia Professionale Danza Milano – Centro ArteMente
con il sostegno di MiC – Direzione Generale dello Spettacolo Provincia autonoma di Trento – Servizio attività culturali
Comune di Rovereto – Assessorato alla Cultura Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto


ph Tobia Abbondanza

ph Tobia Abbondanza



Teatro

Teatro Secci - Terni

Data e Ora

Sab 12 Nov 2022 - 20:45

Teatro

Teatro Secci - Terni

Data e Ora

Dom 13 Nov 2022 - 17:00