Fauno

Fauno

STUDIO SULLA TRASFORMAZIONE

progetto Dance Well


Nel 2022 il TSU ha scelto di dare inizio a una nuova avventura organizzando a Terni, presso gli spazi museali del CAOS, il progetto DANCE WELL: lezioni gratuite di danza, a cadenza settimanale, rivolte principalmente – ma non in modo esclusivo – a persone con parkinson. Questa proposta ha riscontrato un grande successo registrando moltissime adesioni ed è così che, a questo punto del percorso e in accordo con i dancers che partecipano con entusiasmo al progetto, abbiamo deciso di organizzare un’apertura pubblica per condividere ciò che è stato costruito in questi anni.

Grazie alla guida delle insegnanti che tengono le lezioni, verrà costruito un lavoro inspirato a un pezzo del repertorio classico, ovvero l’Après-midi d’un faune.

Questo appuntamento è parte di Fuoco Fauno un progetto speciale – realizzato in rete da Gender Bender, Fondazione Piemonte dal Vivo / Lavanderia a Vapore, Teatro Stabile dell’Umbria – che esplora e rimette in scena la figura del FAUNO nella danza, a partire dalla sua prima apparizione nel 1912 con l’Après-midi d’un faune di Vaclav Nižinskij.

Oggi il Fauno è ancora un serbatoio inesauribile di immaginari per interrogare il nostro presente: dalle questioni identitarie e di genere al rapporto tra umano e animale, dalla relazione con la natura e l’ambiente – che con urgenza siamo chiamati a rinegoziare – allo scambio possibile tra repertorio classico e sperimentazione di nuovi linguaggi artistici.

“Ispirandoci a  L’après-midi d’un faune, pezzo del repertorio classico, su musica di Claude Debussy e coreografia di Vaclav Nižinskij,  Fauno vuole essere un insieme di esercizi – un rito collettivo alla vitalità e alla diversità tutta. Siamo dei corpi al limite, corpi in transizione e trasformazione che muovendosi nel regno degli umani provocano attrazione, sdegno e confusione, ma allo stesso tempo conciliano quei mondi che sembrano allontanarsi sempre di più : naturale e artificiale, umano e animale, conforme e difforme. Con ammaliante stranezza attraverso il movimento affermiamo la nostra danza – presenza ed essenza- e proviamo con coraggio e cura a riabitare la selva della primordiale naturalità.” Marta Bichisao, Lucia Guarino, Teresa Rospetti, Emma Tramontana e Mela Boev

 

 


La Locandina

coordinamento e coreografia Marta Bichisao, Lucia Guarino, Teresa Rospetti, Emma Tramontana
con la collaborazione di Mela Boev
con Dance Well Dancers di Terni
produzione Teatro Stabile dell’Umbria  

il progetto è parte di Fuoco Fauno un progetto speciale – realizzato in rete da Gender Bender, Fondazione Piemonte dal Vivo / Lavanderia a Vapore, Teatro Stabile dell’Umbria
si ringrazia per la preziosa collaborazione l’associazione Parkinson Terni e Le Macchine Celibi

Info

NUOVO ALLESTIMENTO

Dance Well Terni TSU ph. Gianluca Pantaleo

ph. Gianluca Pantaleo

Dance Well Terni TSU ph. Gianluca Pantaleo

ph. Gianluca Pantaleo

Dance Well Terni TSU ph. Gianluca Pantaleo

ph. Gianluca Pantaleo



Teatro

Teatro Secci - Terni

Data e Ora

Sab 4 Gen 2025 - 18:00