Embodying Pasolini

Embodying
Pasolini


Una performance immaginata come una mostra in divenire, un invito in un atelier d’artista, dove l’azione prende forma intorno all’abito, alter ego, partner e opposto del corpo che lo indossa. Così Olivier Saillard, riconosciuto storico della moda, ex direttore del Museo Galliera di Parigi, poeta e scrittore, e Tilda Swinton, icona del cinema internazionale, insignita nel 2020 con il Leone d’Oro alla carriera, hanno ideato Embodying Pasolini.
Circa trenta abiti disegnati da Danilo Donati per i film di Pier Paolo Pasolini, realizzati e tutt’oggi custoditi dalla Sartoria Farani, e una selezione di forme di legno del Laboratorio Pieroni, utilizzate per creare i cappelli indossati nei film del regista, che caratterizzeranno come presenze misteriose lo spazio dell’atelier, sono l’ideale punto di partenza da cui nasce e si sviluppa Embodying Pasolini, nella drammaturgia creata da Saillard e Swinton.

Da Il Vangelo secondo Matteo, a Uccellacci e uccelliniEdipo RePorcile, Il DecameronI racconti di CanterburyIl fiore delle Mille e una notte, fino a Salò o le 120 giornate di Sodoma, i costumi – vestiti, cappotti, come fragili opere di fili intrecciati e tinti – ricreano una cinematografia “svuotata” dai corpi degli attori, su cui l’azione performativa interviene. Quasi come fossero prigionieri di uno status monumentale, ridotti al silenzio – alcuni mai più stati neanche mostrati dopo le riprese – gli abiti saranno soggetto e oggetto di una pratica evocativa, attraverseranno il tempo della performance.
Sarà Tilda Swinton a provare i costumi citati, a saggiarne consistenza e memoria dandogli corpo, non ricreando il ruolo al quale sono stati deputati, ma la mancanza, l’assenza, suggerendo il contrasto tra potenza e atto. Sta a lei a raccontare nei buchi e nei vuoti di una manica cosa fosse un dialogo, uno scambio di attori, una scena.


La Locandina

Performance ideata da e con Olivier Saillard e Tilda Swinton
collaborazione artistica Gaël Mamine
assistente costumista Romain Blot
manager Aymar Crosnier
produzione StudiOlivierSaillard
coproduzione Zétema Progetto Cultura
con la collaborazione di Azienda Speciale PalaExpo
foto di Ruediger Glatz  

La performance è stata presentata in anteprima il 25 giugno 2021 nell’ambito del progetto Romaison a cura di Clara Tosi Pamphili.
Si ringraziano la Sartoria Farani e il Laboratorio Pieroni per la collaborazione Embodying Pasolini sarà presentata a dicembre 2022 nell’ambito del Festival d’Automne à Paris. La performance sarà accompagnata dal lancio del libro “Embodying Pasolini”, ed. Rizzoli.

Info

DURATA 2 ore

ph Ruediger Glatz






Stagioni precedenti

— Teatro Cucinelli - Solomeo, da Ven 29 Apr a Sab 30 Apr