Double side

Double
side

di Danièle Desnoyers e Norge Cedeño Raffo / Aterballetto

DURATA 1 ora e 30

Ombra e luce, musica dal vivo e danza contemporanea si combinano in Double Side, la nuova coproduzione della Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto e della Fondazione Arturo Toscanini di Parma: una ricerca e un’avventura che le due istituzioni condividono, e non per la prima volta, con l’obiettivo di “far reagire” in maniera nuova e significativa componenti coreografiche e musicali.
In scena due poli opposti rappresentati da Stabat Mater del cubano Norge Cedeño Raffo e da With drooping wings della canadese Danièle Desnoyers, e tenuti insieme da una viva architettura estetica disegnata da Fabiana Piccioli. L’atmosfera cupa, tetra legata alla musica religiosa e commovente di Arvo Pärt viene esaltata dalla danza espressiva, libera e pura di Norge Cedeño Raffo: un inno alla bellezza del movimento. L’impronta estroversa e la luce, chiara racchiuse nelle nove cangianti musiche di Henry Purcell ricomposte per un quartetto d’archi da Federico Gon, sgorgano dalla danza di Danièle Desnoyers. Tra lei e la musica c’è sempre una forte relazione, quasi una profonda amicizia: il gesto non viene travolto dalle famose partiture barocche, ma cerca di creare interessanti sintonie e disarmonie con gli archi presenti sulla scena.


WITH DROPPING WINGS
(Creazione per 8 danzatori, 4 archi)
coreografia Danièle Desnoyers
musica An English Suite di Federico Gon da Henry Purcell, Interludio di Ben Shemie
set e luci Fabiana Piccioli
costumi Danièle Desnoyers
assistente alla coreografia Myriam Arseneault
con il sostegno di Délégation du Québec à Rome e Conseil des arts et des lettres du Québec  

STABAT MATER
(Creazione per 3 danzatori, 3 musicisti, 3 cantanti)
coreografia Norge Cedeño Raffo
set e luci Fabiana Piccioli
musica Stabat Mater di Arvo Pärt
costumi Norge Cedeño Raffo e Fabiana Piccioli
assistente alla Coreografia Thais Suàrez Fernàndez co-progettazione e co-produzione Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto e Fondazione Arturo Toscanini
co-produzione Festspiele Ludwigshafen, Festival Aperto/ Fondazione I Teatri di Reggio Emilia
Prima assoluta 23 ottobre 2022, Reggio Emilia, Festival Aperto, Teatro Municipale R. Valli (I) Prima tedesca 9-10 Dicembre 2022, Ludwigshafen, Theater Im Pfalzbau (D)





Teatro

Teatro Morlacchi - Perugia

Data e Ora

Sab 11 Feb 2023 - 18:00

Teatro

Teatro Morlacchi - Perugia

Data e Ora

Dom 12 Feb 2023 - 17:00