Dance frames
MM Contemporary Dance Company
DURATA 1 ora e 15 minuti compreso intervallo
Sotto il titolo DANCE FRAMES la MM Contemporary Dance Company presenta una serata composta da quattro coreografie all’insegna del contemporaneo nelle sue varie declinazioni: in apertura un capolavoro che porta la firma della ‘signora’ della nouvelle danse francese Maguy Marin, il celebre Duo d’Eden, con protagonisti Adamo ed Eva, immersi in un percorso di sensualità, eros, difesa, attacco, in un mondo non così tranquillo, sicuro e idilliaco. A seguire tre lavori di artisti italiani: ComeTE del giovane Adriano Bolognino, per due danzatrici, un assolo al maschile tratto da Vivaldi Umane Passioni di Michele Merola e a chiudere lo spettacolo il brillante Gershwin Suite_Estratti sempre di Merola.
I brani sono interpretati dai danzatori della MM Contemporary Dance Company, realtà di eccellenza della danza italiana con una consolidata attività di spettacoli su tutto il territorio nazionale e all’estero.
DUO D’EDEN
“Due corpi, come nudi, avanzano in scena, si avvinghiano l’uno all’altro e non si lasciano più. Un uomo e una donna con i corpi che si attirano e si aggrappano, congiunti l’uno all’altro fino a diventare indissolubili. Lei, una liana che si avvolge, si attorciglia. Lui che la tiene, la ritiene, la sostiene. C’è qualcosa di mitico nella loro danza, in questa fusione totale di due esseri che diventano uno per non separarsi più. Eden è l’amore originale, quello dei tempi dell’innocenza. C’è anche qualcosa di crudo e di primitivo, in questo duo. L’immagine dei rumori delle cascate e di temporali che compongono il suono della danza. Eden è una danza piena di forza e di bellezza, forse a causa di ciò che di naturale si sprigiona dal movimento della purezza e dalla precisione del gesto, dalle figure quasi plastiche, dalla potenza dei corpi. È da lì che sorge l’emozione. Da questa sobrietà che rivela l’essenziale. Se l’amore è una danza, è sicuramente Eden.” Yasmine Tigoe
In Duo d’Eden due danzatori della MMCDC interpretano con stile e padronanza un pezzo di rara bellezza, originale, molto difficile e articolato, creato nel 1986 da Maguy Marin per la sua compagnia. Semplicemente un uomo e una donna, tute color carne che mettono in evidenza la loro nudità, parrucca dai capelli lunghissimi per lei, avvinghiati l’un l’altro per tutta la durata del brano, con continue evoluzioni di lei sul corpo di lui. Un Adamo ed Eva immersi in un percorso di sensualità, eros, difesa, attacco, in un mondo non così tranquillo, sicuro e idilliaco. Un brano poetico e intenso.
Guarda il trailer
COMETE
“Come le comete, vi sono esseri che attraversano l’esistenza senza cercare un ordine, un riferimento fisso. Altri, come i pianeti, ruotano attorno ad un centro e sentono di non doversi allontanare da quella sorgente di calore e di luce. Anch’essi passano attraverso alti e bassi, ma perseverano sul buon cammino.” Omraam Mikhaël Aïvanhov
Guarda il trailer
VIVALDI UMANE PASSIONI_Estratto
Partendo da alcuni brani tratti dai concerti per violino di Vivaldi e dalle suggestioni provenienti dalle opere pittoriche di Marc Chagall, Michele Merola ha realizzato Vivaldi Umane Passioni, di cui qui ne viene presentato un estratto: un intenso assolo interpretato da un danzatore della compagnia, incentrato sull’ascolto delle emozioni interiori, sulle passioni umane, sull’evasione dal quotidiano per staccarsi da terra.
GERSHWIN SUITE – Estratti
Nelle note di George Gershwin, musicista tra i più rappresentativi del Novecento, si riflette lo spirito del tempo in cui sono state create, con gli umori e le atmosfere degli Anni Ruggenti. Partendo dai migliori brani del compositore, Michele Merola ha realizzato Gershwin Suite, da cui vengono qui presentati vari estratti: la colonna sonora antologizza le più accattivanti pagine dell’autore, come I Got Rhythm e The Man I Love. Ma non sono solo le musiche lussureggianti e vivaci ad attrarre il coreografo: Merola sceglie la musica di Gershwin nelle sue varie sfaccettature, non solo quindi i brani più brillanti, ma anche quelli più romantici e intimi, andando a creare un tappeto musicale che conferisce unità al ricco mosaico di sentori, ora traboccanti dinamismo, ora pienamente lirici, espressi dai danzatori. In scena, agli assoli e ai duetti si aggiungono le scene di insieme, dove voglia di vivere e riscatto dal quotidiano prendono il sopravvento. La coreografia va a toccare più tasti ed emozioni, grazie alla versatilità del coreografo, capace di declinare la propria creatività e il proprio talento al passo con i tempi della contemporaneità.
coreografie di Adriano Bolognino, Maguy Marin, Michele Merola
produzione MM Contemporary Dance Company
coproduzione Duo D’Eden Fondazione I Teatri
coproduzione Vivaldi Umane Passioni e Gershwin Suite Teatro Ristori di Veroma
con il sostegno di Ministero della Cultura / Regione Emilia-Romagna / Comune di Reggio Emilia / Centro Permanente Danza – Reggio Emilia