Confessioni
di sei personaggi
di Caroline Baglioni, Michelangelo Bellani
DURATA 1 ora e 15
Due attrici in scena, per sei personaggi. I sei pirandelliani che, come una bibita gassata, premono per esplodere, uscire fuori, raccontarsi. Confessano dettagli, specificano situazioni. Sono personaggi che vogliono cessare d’esserlo; l’unico modo è svelare fatti inediti, impensati, godere di vita propria, svincolarsi dalla storia scritta per loro e alla quale per troppo tempo sono rimasti ancorati. Ma possono farlo realmente? Possono riuscire a smascherarsi, trovare il fondo della propria autenticità, al di fuori della storia che li contiene? C’è una telecamera in scena, uno strumento lasciato in dotazione da qualcuno, chissà, che i personaggi accendono, usano, abbandonano. Ognuno ha il suo punto di vista e vuole convincere della sua verità. Ci troviamo in un sogno, in un incubo, in un teatro? Dentro una memoria? Qual è il ‘luogo’ della realtà? A che servono le storie? A che serve il teatro?
ispirato ai Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello
regia Michelangelo Bellani
con Caroline Baglioni, Stella Piccioni
luce Gianni Staropoli
cura del movimento Lucia Guarino
oggetti di scena Leonardo Baglioni
musiche originali Francesco Federici
collaborazione alla drammaturgia Alice Torriani
tecnico luci e video Pino Bernabei
direzione tecnica Luigi Proietti
produzione Attodue/ Fontemaggiore
con il contributo del Teatro Stabile dell’Umbria
residenze artistiche Teatro Thesorieri/Strabismi Festival – Spazio Zut! / C.U.R.A
si ringrazia Mattia Maiotti per la consulenza agli effetti video, Sabrina Sciarrino per l’assistenza alla regia
Giovedì 22 febbraio 2024 alle ore 17 al Teatro Morlacchi si terrà la presentazione del libro LEGAMI di Caroline Baglioni e Michelangelo Bellani (ed. Editoria&Spettacolo, 2023). Saranno presenti gli autori in dialogo con Piergiorgio Giacché e Ilaria Rossini.
È il gesto e non il testo quello che accade in voce e cade di mano a Caroline – e quello che fa succedere Michelangelo – quelle volte che il loro teatro gli riesce. E in questa Trilogia dei legami (più una pièce post-pirandelliana al seguito, e però non in appendice) posso testimoniare – da spettatore – che ci sono riusciti. Ma da lettore dei loro testi – adesso diventati libro – che posso aggiungere, se non togliere di mezzo l’equivoco di chi crede che la parola sia diversa dall’azione e perfino divisa da quella?
(Piergiorgio Giacché)
Stagioni precedenti
— Ridotto Teatro Morlacchi - Perugia, da Mer 21 Feb a Ven 23 Feb