Edward Albee | Chi ha paura di Virginia Woolf?
Edward Albee | Chi ha paura di Virginia Woolf?
Antonio Latella torna alla regia con il capolavoro di Edward Albee, avvalendosi di una nuova traduzione di Monica Capuani e un cast straordinario.
Non posso non partire dal titolo per affrontare questo testo che ancora una volta mi riporta all’America e alla drammaturgia americana. Molti critici hanno detto che questo titolo è solo un gioco ironico, un rimando intellettualistico alle paure di vivere una vita priva di delusioni. Una canzoncina che la nostra protagonista dissemina per tutto il testo, che riprende la melodia per bambini, e non solo, “Who’s Afraid of the big bad Wolf?” ovvero: “Chi ha paura del lupo cattivo?”. La paura del lupo, quel lupo che fin da piccoli è fuori dalla porta pronto a sbranarci, pronto a punirci nel momento in cui non stiamo nelle regole che la società ci impone. Eppure, non posso credere che questa scelta, in un autore attento come Edward Albee, sia solo un vezzo intellettualistico, dal momento che per sostituire la parola “lupo” scomoda una delle figure intellettuali più importanti del novecento, Virginia Woolf.
Perché lo fa? Non può essere casuale per uno come lui, che fu adottato da piccolo da una famiglia di teatranti che non poteva avere figli, una famiglia talmente fuori dalle righe che lui aveva sempre sperato che quelli non fossero i suoi veri genitori. Infatti la scoperta della verità dell’adozione più che gettarlo in uno stato di depressione lo aiutò a crescere e a vivere meglio.
Virginia Woolf è un’autrice che crea un nuovo modo di narrare, un nuovo linguaggio. Una vera visionaria, una combattente instancabile per l’emancipazione femminile. Una donna che insegnò alle donne ad uccidere le loro madri, come per gli uomini Edipo ci insegnò ad uccidere i nostri padri, o meglio un’idea di padre, come la Woolf uccise un’idea di madre, quella che vedeva nella donna “l’angelo del focolare”. Credo che tanto di tutto questo si trovi nel testo, la Woolf è presente nei due protagonisti che fanno da specchio alla giovane coppia scelta come sacrificio di questo violentissimo e disperato amore, questo: “jeu de massacre”. La Woolf è presente anche in una idea di narrazione che riguarda lo stesso Albee: “Ogni volta che entra la morte, bisogna inventare, mentire, ricostruire. La morte la puoi vincere solo con l’invenzione”. Ed è proprio quello che fa fare Albee ai suoi protagonisti, prende spunto da questa frase della Woolf e porta questa coppia, ormai morente, a inventare per ricrearsi, per restare in vita, a scegliere di inventare un figlio mai esistito, ed è spiazzante che lo faccia proprio lui che fu adottato. Bisogna scegliere di spiazzare la morte, di vincere la depressione, la paura, forse anche di anticiparla proprio come fece la grande Virginia Woolf.
Tutto accade in una notte, perché anche per Albee, come per la stessa Woolf, il tempo è circolare, non invecchia mai. Il tempo resta giovane. Nel tempo va cercata la sospensione, l’attimo, ed è per questo che la Woolf affermava che non si può scrivere a trama, bisogna scrivere a ritmo, l’attimo è nel ritmo, è una sospensione. Ed è strano che ancora un parallelismo mi porti a pensare ad una non casualità del titolo: anche Albee è ossessionato dal ritmo, che incide con una scelta maniacale della punteggiatura, forse oltre al linguaggio la sua vera ricerca. Le cronache raccontano che quando dirigeva gli attori pretendeva un rispetto totale della punteggiatura che aveva scelto, un rispetto della partitura, e quindi del ritmo. Tutto ciò mi porta ad una nuova avventura, un testo realistico, ma che diventa visionario per la potenza del linguaggio, per la maniacalità della punteggiatura e per la visionarietà, dovuta ai fumi dell’alcool e alle vertiginose risate che divorano e fagocitano i protagonisti di questo testo. Albee, nel rifuggire ogni sentimentalismo, applica una sua personale lente di ingrandimento al linguaggio che sente parlare intorno a sé, ne svela i meccanismi di ripetizione a volte surreali che portano ad uno svuotamento di significato, ma come spesso accade in questo testo, parallelamente mostra come il linguaggio sia un’arma efferata per attaccare e ridurre a brandelli l’involucro in cui ciascuno di noi nasconde la propria personalità e le proprie debolezze. Per fare tutto questo ho voluto circondarmi di un cast non ovvio, non scontato, un cast che possa spiazzare e aggiungere potenza a quella che spesso viene sintetizzata come una notturna storia di sesso ed alcool. Un cast che avesse già nei corpi degli attori un tradimento all’immaginario, un atto-attore contro il fattore molesto della civiltà, che Albee ha ben conosciuto, come ci sottolinea nella scelta del titolo. Chi ha paura di Virginia Woolf? Se c’è qualcuno alzi la mano.
Antonio Latella
Date e orari
TEATRO Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti - Spoleto | DATA dom 9 gen 2022 | ORARIO 17 |
TEATRO Teatro Comunale Giuseppe Manini - Narni | DATA mar 11 gen 2022 | ORARIO 21 |
TEATRO Teatro Comunale - Carpi | DATA ven 14 gen 2022 | ORARIO - |
TEATRO Teatro Comunale - Carpi | DATA sab 15 gen 2022 | ORARIO - |
TEATRO Teatro Comunale - Carpi | DATA dom 16 gen 2022 | ORARIO - |
TEATRO Teatro Carignano - Torino | DATA mar 18 gen 2022 | ORARIO - |
TEATRO Teatro Carignano - Torino | DATA mer 19 gen 2022 | ORARIO - |
TEATRO Teatro Carignano - Torino | DATA gio 20 gen 2022 | ORARIO - |
TEATRO Teatro Carignano - Torino | DATA ven 21 gen 2022 | ORARIO - |
TEATRO Teatro Carignano - Torino | DATA sab 22 gen 2022 | ORARIO - |
TEATRO Teatro Carignano - Torino | DATA dom 23 gen 2022 | ORARIO - |
TEATRO Teatro Ariosto - Reggio Emilia | DATA mar 25 gen 2022 | ORARIO - |
TEATRO Teatro Ariosto - Reggio Emilia | DATA mer 26 gen 2022 | ORARIO - |
TEATRO Teatro Amintore Galli - Rimini | DATA ven 28 gen 2022 | ORARIO - |
TEATRO Teatro Amintore Galli - Rimini | DATA sab 29 gen 2022 | ORARIO - |
TEATRO Teatro Amintore Galli - Rimini | DATA dom 30 gen 2022 | ORARIO - |
TEATRO Teatro Bellini - Napoli | DATA mar 1 feb 2022 | ORARIO - |
TEATRO Teatro Bellini - Napoli | DATA mer 2 feb 2022 | ORARIO - |
TEATRO Teatro Bellini - Napoli | DATA gio 3 feb 2022 | ORARIO - |
TEATRO Teatro Bellini - Napoli | DATA ven 4 feb 2022 | ORARIO - |
TEATRO Teatro Bellini - Napoli | DATA sab 5 feb 2022 | ORARIO - |
TEATRO Teatro Bellini - Napoli | DATA dom 6 feb 2022 | ORARIO - |
TEATRO Teatro Bellini - Napoli | DATA mar 8 feb 2022 | ORARIO - |
TEATRO Teatro Bellini - Napoli | DATA mer 9 feb 2022 | ORARIO - |
TEATRO Teatro Bellini - Napoli | DATA gio 10 feb 2022 | ORARIO - |
TEATRO Teatro Bellini - Napoli | DATA ven 11 feb 2022 | ORARIO - |
TEATRO Teatro Bellini - Napoli | DATA sab 12 feb 2022 | ORARIO - |
TEATRO Teatro Bellini - Napoli | DATA dom 13 feb 2022 | ORARIO - |
TEATRO Teatro Morlacchi - Perugia | DATA mer 16 feb 2022 | ORARIO 21 |
TEATRO Teatro Morlacchi - Perugia | DATA gio 17 feb 2022 | ORARIO 21 |
TEATRO Teatro Morlacchi - Perugia | DATA ven 18 feb 2022 | ORARIO 21 |
TEATRO Teatro Morlacchi - Perugia | DATA sab 19 feb 2022 | ORARIO 18 |
TEATRO Teatro Morlacchi - Perugia | DATA dom 20 feb 2022 | ORARIO 17 |
TEATRO Teatro Comunale Luca Ronconi - Gubbio | DATA mar 22 feb 2022 | ORARIO 21 |
TEATRO Teatro Arena del Sole - Bologna | DATA gio 24 feb 2022 | ORARIO - |
TEATRO Teatro Arena del Sole - Bologna | DATA ven 25 feb 2022 | ORARIO - |
TEATRO Teatro Arena del Sole - Bologna | DATA sab 26 feb 2022 | ORARIO - |
TEATRO Teatro Arena del Sole - Bologna | DATA dom 27 feb 2022 | ORARIO - |
TEATRO Teatro Petrarca - Arezzo | DATA mar 1 mar 2022 | ORARIO - |
TEATRO Teatro Petrarca - Arezzo | DATA mer 2 mar 2022 | ORARIO - |
TEATRO Teatro Fraschini - Pavia | DATA ven 4 mar 2022 | ORARIO - |
TEATRO Teatro Fraschini - Pavia | DATA sab 5 mar 2022 | ORARIO - |
TEATRO Teatro Fraschini - Pavia | DATA dom 6 mar 2022 | ORARIO - |
TEATRO Teatro della Corte - Genova | DATA mar 8 mar 2022 | ORARIO - |
TEATRO Teatro della Corte - Genova | DATA mer 9 mar 2022 | ORARIO - |
TEATRO Teatro della Corte - Genova | DATA gio 10 mar 2022 | ORARIO - |
TEATRO Teatro della Corte - Genova | DATA ven 11 mar 2022 | ORARIO - |
TEATRO Teatro della Corte - Genova | DATA sab 12 mar 2022 | ORARIO - |
TEATRO Teatro della Corte - Genova | DATA dom 13 mar 2022 | ORARIO - |
TEATRO Piccolo Teatro Strehler - Milano | DATA mar 15 mar 2022 | ORARIO - |
TEATRO Piccolo Teatro Strehler - Milano | DATA mer 16 mar 2022 | ORARIO - |
TEATRO Piccolo Teatro Strehler - Milano | DATA gio 17 mar 2022 | ORARIO - |
TEATRO Piccolo Teatro Strehler - Milano | DATA ven 18 mar 2022 | ORARIO - |
TEATRO Piccolo Teatro Strehler - Milano | DATA sab 19 mar 2022 | ORARIO - |
TEATRO Piccolo Teatro Strehler - Milano | DATA dom 20 mar 2022 | ORARIO - |
TEATRO Piccolo Teatro Strehler - Milano | DATA lun 21 mar 2022 | ORARIO - |
TEATRO Piccolo Teatro Strehler - Milano | DATA mar 22 mar 2022 | ORARIO - |
TEATRO Piccolo Teatro Strehler - Milano | DATA mer 23 mar 2022 | ORARIO - |
TEATRO Piccolo Teatro Strehler - Milano | DATA gio 24 mar 2022 | ORARIO - |
TEATRO Piccolo Teatro Strehler - Milano | DATA ven 25 mar 2022 | ORARIO - |
TEATRO Piccolo Teatro Strehler - Milano | DATA sab 26 mar 2022 | ORARIO - |
TEATRO Piccolo Teatro Strehler - Milano | DATA dom 27 mar 2022 | ORARIO - |
TEATRO LAC - Lugano | DATA mar 29 mar 2022 | ORARIO - | Acquista |
TEATRO LAC - Lugano | DATA mer 30 mar 2022 | ORARIO - | Acquista |
Locandina
traduzione Monica Capuani
regia Antonio Latella
con Sonia Bergamasco, Vinicio Marchioni, Ludovico Fededegni, Paola Giannini
dramaturg Linda Dalisi
scene Annelisa Zaccheria
costumi Graziella Pepe
musiche e suono Franco Visioli
luci Simone De Angelis
assistente al progetto artistico Brunella Giolivo
assistente volontaria alla regia Giulia Odetto
documentazione video Lucio Fiorentino
produzione Teatro Stabile dell’Umbria con il contributo speciale della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli
si ringrazia il Comune di Spoleto
—
durata spettacolo 2 ore e 40 più intervallo
Condividi