Edward Albee | Chi ha paura di Virginia Woolf?

Edward Albee | Chi ha paura di Virginia Woolf?

Antonio Latella torna alla regia con il capolavoro di Edward Albee, avvalendosi di una nuova traduzione di Monica Capuani e un cast straordinario.

“Non posso non partire dal titolo per affrontare questo testo che ancora una volta mi riporta all’America e alla drammaturgia americana. Molti critici hanno detto che questo titolo è solo un gioco ironico, un rimando intellettualistico alle paure di vivere una vita priva di delusioni. Una canzoncina che la nostra protagonista dissemina per tutto il testo, che riprende la melodia per bambini, e non solo, “Who’s Afraid of the big bad Wolf?” ovvero: “Chi ha paura del lupo cattivo?”. La paura del lupo, quel lupo che fin da piccoli è fuori dalla porta pronto a sbranarci, pronto a punirci nel momento in cui non stiamo nelle regole che la società ci impone. Eppure, non posso credere che questa scelta, in un autore attento come Edward Albee, sia solo un vezzo intellettualistico, dal momento che per sostituire la parola “lupo” scomoda una delle figure intellettuali più importanti del novecento, Virginia Woolf.

Perché lo fa? Non può essere casuale per uno come lui, che fu adottato da piccolo da una famiglia di teatranti che non poteva avere figli, una famiglia talmente fuori dalle righe che lui aveva sempre sperato che quelli non fossero i suoi veri genitori.  Infatti la scoperta della verità dell’adozione più che gettarlo in uno stato di depressione lo aiutò a crescere e a vivere meglio.

Virginia Woolf è un’autrice che crea un nuovo modo di narrare, un nuovo linguaggio. Una vera visionaria, una combattente instancabile per l’emancipazione femminile. Una donna che insegnò alle donne ad uccidere le loro madri, come per gli uomini Edipo ci insegnò ad uccidere i nostri padri, o meglio un’idea di padre, come la Woolf uccise un’idea di madre, quella che vedeva nella donna “l’angelo del focolare”. Credo che tanto di tutto questo si trovi nel testo, la Woolf è presente nei due protagonisti che fanno da specchio alla giovane coppia scelta come sacrificio di questo violentissimo e disperato amore, questo: “jeu de massacre”. La Woolf è presente anche in una idea di narrazione che riguarda lo stesso Albee: “Ogni volta che entra la morte, bisogna inventare, mentire, ricostruire. La morte la puoi vincere solo con l’invenzione”. Ed è proprio quello che fa fare Albee ai suoi protagonisti, prende spunto da questa frase della Woolf e porta questa coppia, ormai morente, a inventare per ricrearsi, per restare in vita, a scegliere di inventare un figlio mai esistito, ed è spiazzante che lo faccia proprio lui che fu adottato. Bisogna scegliere di spiazzare la morte, di vincere la depressione, la paura, forse anche di anticiparla proprio come fece la grande Virginia Woolf.

Tutto accade in una notte, perché anche per Albee, come per la stessa Woolf, il tempo è circolare, non invecchia mai. Il tempo resta giovane. Nel tempo va cercata la sospensione, l’attimo, ed è per questo che la Woolf affermava che non si può scrivere a trama, bisogna scrivere a ritmo, l’attimo è nel ritmo, è una sospensione. Ed è strano che ancora un parallelismo mi porti a pensare ad una non casualità del titolo: anche Albee è ossessionato dal ritmo, che incide con una scelta maniacale della punteggiatura, forse oltre al linguaggio la sua vera ricerca. Le cronache raccontano che quando dirigeva gli attori pretendeva un rispetto totale della punteggiatura che aveva scelto, un rispetto della partitura, e quindi del ritmo. Tutto ciò mi porta ad una nuova avventura, un testo realistico, ma che diventa visionario per la potenza del linguaggio, per la maniacalità della punteggiatura e per la visionarietà, dovuta ai fumi dell’alcool e alle vertiginose risate che divorano e fagocitano i protagonisti di questo testo. Albee, nel rifuggire ogni sentimentalismo, applica una sua personale lente di ingrandimento al linguaggio che sente parlare intorno a sé, ne svela i meccanismi di ripetizione a volte surreali che portano ad uno svuotamento di significato, ma come spesso accade in questo testo, parallelamente mostra come il linguaggio sia un’arma efferata per attaccare e ridurre a brandelli l’involucro in cui ciascuno di noi nasconde la propria personalità e le proprie debolezze. Per fare tutto questo ho voluto circondarmi di un cast non ovvio, non scontato, un cast che possa spiazzare e aggiungere potenza a quella che spesso viene sintetizzata come una notturna storia di sesso ed alcool. Un cast che avesse già nei corpi degli attori un tradimento all’immaginario, un atto-attore contro il fattore molesto della civiltà, che Albee ha ben conosciuto, come ci sottolinea nella scelta del titolo. Chi ha paura di Virginia Woolf? Se c’è qualcuno alzi la mano.” Antonio Latella

Date e orari

TEATRO
Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti - Spoleto
DATA
dom 9 gen 2022
ORARIO
17
Acquista Acquista
TEATRO
Teatro Comunale Giuseppe Manini - Narni
DATA
mar 11 gen 2022
ORARIO
21
Acquista Acquista
TEATRO
Teatro Comunale Giuseppe Manini - Narni
DATA
mer 12 gen 2022
ORARIO
21
Acquista Acquista
TEATRO
Teatro Carignano - Torino
DATA
mar 18 gen 2022
ORARIO
-
Acquista Acquista
TEATRO
Teatro Carignano - Torino
DATA
mer 19 gen 2022
ORARIO
-
Acquista Acquista
TEATRO
Teatro Carignano - Torino
DATA
gio 20 gen 2022
ORARIO
-
Acquista Acquista
TEATRO
Teatro Carignano - Torino
DATA
ven 21 gen 2022
ORARIO
-
Acquista Acquista
TEATRO
Teatro Carignano - Torino
DATA
sab 22 gen 2022
ORARIO
-
Acquista Acquista
TEATRO
Teatro Carignano - Torino
DATA
dom 23 gen 2022
ORARIO
-
Acquista Acquista
TEATRO
Teatro Ariosto - Reggio Emilia
DATA
mar 25 gen 2022
ORARIO
-
Acquista Acquista
TEATRO
Teatro Ariosto - Reggio Emilia
DATA
mer 26 gen 2022
ORARIO
-
Acquista Acquista
TEATRO
Teatro Amintore Galli - Rimini
DATA
ven 28 gen 2022
ORARIO
-
Acquista Acquista
TEATRO
Teatro Amintore Galli - Rimini
DATA
sab 29 gen 2022
ORARIO
-
Acquista Acquista
TEATRO
Teatro Amintore Galli - Rimini
DATA
dom 30 gen 2022
ORARIO
-
Acquista Acquista
TEATRO
Teatro Bellini - Napoli
DATA
mar 1 feb 2022
ORARIO
-
Acquista Acquista
TEATRO
Teatro Bellini - Napoli
DATA
mer 2 feb 2022
ORARIO
-
Acquista Acquista
TEATRO
Teatro Bellini - Napoli
DATA
gio 3 feb 2022
ORARIO
-
Acquista Acquista
TEATRO
Teatro Bellini - Napoli
DATA
ven 4 feb 2022
ORARIO
-
Acquista Acquista
TEATRO
Teatro Bellini - Napoli
DATA
sab 5 feb 2022
ORARIO
-
Acquista Acquista
TEATRO
Teatro Bellini - Napoli
DATA
dom 6 feb 2022
ORARIO
-
Acquista Acquista
TEATRO
Teatro Bellini - Napoli
DATA
mar 8 feb 2022
ORARIO
-
Acquista Acquista
TEATRO
Teatro Bellini - Napoli
DATA
mer 9 feb 2022
ORARIO
-
Acquista Acquista
TEATRO
Teatro Bellini - Napoli
DATA
gio 10 feb 2022
ORARIO
-
Acquista Acquista
TEATRO
Teatro Bellini - Napoli
DATA
ven 11 feb 2022
ORARIO
-
Acquista Acquista
TEATRO
Teatro Bellini - Napoli
DATA
sab 12 feb 2022
ORARIO
-
Acquista Acquista
TEATRO
Teatro Bellini - Napoli
DATA
dom 13 feb 2022
ORARIO
-
Acquista Acquista
TEATRO
Teatro Morlacchi - Perugia
FUORI ABBONAMENTODATA
mar 15 feb 2022
ORARIO
21
Acquista Acquista
FUORI ABBONAMENTO
TEATRO
Teatro Morlacchi - Perugia
DATA
mer 16 feb 2022
ORARIO
21
Acquista Acquista
TEATRO
Teatro Morlacchi - Perugia
DATA
gio 17 feb 2022
ORARIO
21
Acquista Acquista
TEATRO
Teatro Morlacchi - Perugia
DATA
ven 18 feb 2022
ORARIO
21
Acquista Acquista
TEATRO
Teatro Morlacchi - Perugia
DATA
sab 19 feb 2022
ORARIO
18
Acquista Acquista
TEATRO
Teatro Morlacchi - Perugia
DATA
dom 20 feb 2022
ORARIO
17
Acquista Acquista
TEATRO
Teatro Comunale Luca Ronconi - Gubbio
DATA
mar 22 feb 2022
ORARIO
21
Acquista Acquista
TEATRO
Teatro Arena del Sole - Bologna
DATA
gio 24 feb 2022
ORARIO
-
Acquista Acquista
TEATRO
Teatro Arena del Sole - Bologna
DATA
ven 25 feb 2022
ORARIO
-
Acquista Acquista
TEATRO
Teatro Arena del Sole - Bologna
DATA
sab 26 feb 2022
ORARIO
-
Acquista Acquista
TEATRO
Teatro Arena del Sole - Bologna
DATA
dom 27 feb 2022
ORARIO
-
Acquista Acquista
TEATRO
Teatro Petrarca - Arezzo
DATA
mar 1 mar 2022
ORARIO
-
Acquista Acquista
TEATRO
Teatro Petrarca - Arezzo
DATA
mer 2 mar 2022
ORARIO
-
Acquista Acquista
TEATRO
Teatro della Corte - Genova
DATA
mar 8 mar 2022
ORARIO
-
Acquista Acquista
TEATRO
Teatro della Corte - Genova
DATA
mer 9 mar 2022
ORARIO
-
Acquista Acquista
TEATRO
Teatro della Corte - Genova
DATA
gio 10 mar 2022
ORARIO
-
Acquista Acquista
TEATRO
Teatro della Corte - Genova
DATA
ven 11 mar 2022
ORARIO
-
Acquista Acquista
TEATRO
Teatro della Corte - Genova
DATA
sab 12 mar 2022
ORARIO
-
Acquista Acquista
TEATRO
Teatro della Corte - Genova
DATA
dom 13 mar 2022
ORARIO
-
Acquista Acquista

Locandina

traduzione Monica Capuani

regia Antonio Latella

con Sonia Bergamasco, Vinicio Marchioni, Ludovico Fededegni, Paola Giannini

drammaturga Linda Dalisi
scene Annelisa Zaccheria
costumi Graziella Pepe
musiche e suono Franco Visioli
luci Simone De Angelis
assistente al progetto artistico Brunella Giolivo
assistente volontaria alla regia Giulia Odetto

produzione Teatro Stabile dell’Umbria con il contributo speciale della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli

si ringrazia il Comune di Spoleto


durata spettacolo 3 ore e 15
compreso intervallo

Stagioni precedenti

  • Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti,

traduzione Monica Capuani

regia Antonio Latella

con Sonia Bergamasco, Vinicio Marchioni, Ludovico Fededegni, Paola Giannini

drammaturga Linda Dalisi
scene Annelisa Zaccheria
costumi Graziella Pepe
musiche e suono Franco Visioli
luci Simone De Angelis
assistente al progetto artistico Brunella Giolivo
assistente volontaria alla regia Giulia Odetto

produzione Teatro Stabile dell’Umbria con il contributo speciale della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli

si ringrazia il Comune di Spoleto


durata spettacolo 3 ore e 15
compreso intervallo