Aldes nel Disastro, Parte Viii De Il Migliore dei Mondi Possibili

Aldes nel Disastro, Parte Viii De
Il Migliore dei Mondi Possibili

Roberto Castello

Produzione ALDES e SPAM!

progetto, regia, coreografia Roberto Castello interpreti Caterina Basso/Marta Bevilacqua, Roberto Castello, Claudia Catarzi, Alessandra Moretti, Mariano Nieddu/Mario Ghezzi, Stefano Questorio, Barbara Toma/Ambra Senatore disegno luci Gianni Polliniuna produzione ALDES e SPAM!

E’ uno spettacolo corale che attraverso la danza, la voce e la parola dà vita a una surreale e grottesca rappresentazione delle tragedia individuale e del disastro collettivo di un tempo e di un paese sconcertanti. Con autoironia feroce Nel disastro deride la fallocentricità dei rapporti. Attraverso un meccanismo di amplificazione di dati autobiografici e intimità svelate, gli interpreti danno vita, non a personaggi, ma alle ansie, inquietudini, fragilità, debolezze, desideri, inadeguatezze, dolore e nevrosi di questo tempo. Una riflessione sul senso del vivere contemporaneo, o forse più esattamente, sulla sua assenza.“(…) questo storico pioniere della nuova danza italiana anni Ottanta,- si getta in una esilarante e freschissima descrizione verbal-movimentata dell’assolo che avrebbe voluto presentare, se le molteplici attività “altre” e spesso solo burocratiche, di lui – coreografo in un paese poco incline (è un eufemismo) a sostenere arti e cultura – glielo avessero consentito (…) (…) Sorprendenti le danze soliste femminili, ove si prova ad abbinare gli slanci del movimento, o le vibrazioni della stasi, a curiose smorfie e deformazioni facciali. (…) Invece l’esuberante esibizione di una sexy-svitata contemporanea, bramosa di tutto, il talk show in cui tre esperti “stile Amici” montano sul trono della loro ignoranza, interpretando le evoluzioni acrobatiche di una collega, e infine il racconto di una felicità di coppia regolata da funebre routine, sollecitano le corde del riso. (…)” Marinella Guatterini – Il Sole 24 Ore ______________
Roberto Castello Danzatore, coreografo e insegnante. Nel 1980 entra a far parte del Teatro e Danza La Fenice di Carolyn Carlson a Venezia. Successivamente è co-fondatore del collettivo Sosta Palmizi. Nel 1993 fonda ALDES con cui conduce sperimentazioni tra danza, arti visive e nuove tecnologie e realizza numerose produzioni teatrali, fino ad avviare nel 2002 il progetto pluriennale in dieci parti Il migliore dei mondi possibili (Premio UBU 2003, miglior spettacolo sezione teatro-danza). Nel 2010 cura le coreografie per ‘Vieni via con me’ di Rai 3, di con Fazio e Saviano.Dal 2005 è docente di coreografia digitale presso l’Accademia delle Belle Arti di Brera 2 di Milano ed è i tra i fondatori di SPAM! rete per le arti contemporanee.


progetto, regia, coreografia Roberto Castello interpreti Caterina Basso/Marta Bevilacqua, Roberto Castello, Claudia Catarzi, Alessandra Moretti, Mariano Nieddu/Mario Ghezzi, Stefano Questorio, Barbara Toma/Ambra Senatore disegno luci Gianni Polliniuna produzione ALDES e SPAM!