
Sergio
di e con Francesca Sarteanesi
durata 1 ora
Sergio è un frammento minuscolo di una vita qualsiasi. Un monologo moderatamente brillante con qualche piccola impurità tendente all’opaco.
È una voce sola in una scena vuota, un dialogo intimo e affettivo tra un colloquio interiore e… “Scusami tanto Sergio, ma il sagittario non è mai contento. Se hai sposato un sagittario non è certo colpa tua”. Quando s’andava a mangiare il pesce, Sergio. Alla tu mamma gli garbava tanto andà a mangià il pesce là, come ci si chiamava? Come era il ristorante? Come si mangiava. Te hai sempre scelto tutto giusto te. Tutto. Hai sempre avuto dei gusti, sempre avuto gusto anche nel mangiare, sempre le scelte giuste. Tutti prendevano il branzino, te lo ricordi? Noi si prendeva le triglie.
“Sergio è la storia minuta, comica e delicata, di un’attempata coppia di provincia raccontata dalla prospettiva della moglie, che rivolgendosi al marito lo esorta con una serie di “ti ricordi” inneschi di altrettanti affreschi di vita quotidiana. (…) Una scena drammatica e divertente allo stesso tempo, che Sarteanesi gestisce coi tempi comici della dilatazione (i due non hanno intenzione di andarsene finché gli amici non ritornano) e con il tono bruciante della delusione, della paura di essere oggetto di epiteti infamanti come quello di pallosi.” Graziano Graziani, Minima & Moralia
di e con Francesca Sarteanesi
collaborazione drammaturgia Tommaso Cheli
costumi Rebecca Ihle
produzione Kronoteatro e SCARTI Centro di Produzione Teatrale d’Innovazione
con il sostegno di Armunia residenze artistiche – Festival Inequilibrio
Teatro
Ridotto Teatro Morlacchi - Perugia
Data e Ora
Lun 2 Mar 2026 - 20:45
Teatro
Ridotto Teatro Morlacchi - Perugia
Data e Ora
Mar 3 Mar 2026 - 20:45