Non ti pago!

Non ti pago!

di Eduardo De Filippo

durata 2 ore compreso intervallo

A dieci anni dalla scomparsa di Luca De Filippo, torna in scena l’ultimo spettacolo da lui diretto Non ti pago!, una delle opere più brillanti di Eduardo, definita dallo stesso drammaturgo napoletano “una commedia molto comica che secondo me è la più tragica che io abbia mai scritto.”

“Ho deciso di riportare sulle tavole del palcoscenico la commedia Non ti pago! per omaggiare Luca certo, ma soprattutto per restituirlo al suo pubblico che continua ad amarlo. Nello spettacolo ho ripreso la sua visione scenica che, in una personale prospettiva delle opere di Eduardo, aveva a mano a mano accentuato l’avidità morale dei personaggi. Attraverso la comicità della componente ludica, del gioco del lotto, Luca aveva letto la storia in chiave moderna e aveva registrato con cura in modo quasi grottesco ma mai macchiettistico, i temi che Eduardo, autore di indiscussa contemporaneità, ha sempre analizzato nelle sue opere: la disgregazione dei rapporti familiari, metafora del disfacimento di una società. Ingredienti non secondari.

Nelle vesti del protagonista Ferdinando Quagliuolo, ci sarà un interprete di straordinaria sensibilità che ha aderito con entusiasmo al progetto: Salvo Ficarra, emozionato, commosso, ha deciso di affrontare il personaggio protagonista della commedia, con le sue doti caratterizzate da leggerezza e spessore, incontrandone lo spirito comico ma accentuandone le ombre interiori. Facendo vibrare quelle corde che sono nella sua cifra artistica come lo erano in quella di Luca. Per questo e per aver accettato di entrare in questa famiglia teatrale, per averci regalato il suo Ferdinando Quagliuolo in una chiave di lettura originale, lo ringrazio con tutto il cuore.” Carolina Rosi


di Eduardo De Filippo
con Salvo Ficarra, Carolina Rosi
e con Nicola Di Pinto
cast in via di definizione
regia Luca De Filippo
scene Gianmaurizio Fercioni
costumi Silvia Polidori

musiche Nicola Piovani
luci Stefano Stacchini
aiuto regia Norma Martelli
produzione Gli Ipocriti Melina Balsamo
in coproduzione con Teatro di Napoli – Teatro Nazionale





Teatro

Teatro Morlacchi - Perugia

Data e Ora

Ven 30 Gen 2026 - 20:45

Teatro

Teatro Morlacchi - Perugia

Mentre i grandi sono a teatro - laboratorio per bambine e bambini dai 6 ai 12 anni

Data e Ora

Sab 31 Gen 2026 - 18:00

Teatro

Teatro Morlacchi - Perugia

Data e Ora

Dom 1 Feb 2026 - 17:00