Zugzwang

Zugzwang

di Elisabetta Lauro e Gennaro Andrea Lauro

in collaborazione con La MaMa Umbria International all’interno di La MaMa Spoleto Open

DURATA 45 minuti

Nel gioco degli scacchi lo Zugzwang indica il momento in cui si è obbligati a fare una mossa, nonostante ci si senta impossibilitati a farlo, poiché si sa che, muovendo, qualcosa andrà sicuramente perduto, se non addirittura tutto. E allora cosa muovere, e soprattutto come muovere? Fino a che punto il movimento è uno slancio vitale e quando diventa una fuga o uno stallo?
Due individui, fratello e sorella, si ritrovano come pedine all’interno di una scacchiera, un labirinto di figure in cui sono racchiuse tutte le loro possibilità di movimento e di relazione. Ad ogni figura corrisponde un mondo, un enigma da attraversare e decifrare. Tra deviazioni, incastri e impasse i due provano a disinnescare il gioco, piegandone le regole e chiedendosi quanta libertà sia concessa in un ordine prestabilito.

Elisabetta e Gennaro Lauro sono una coppia di artisti italiani specializzati in danza contemporanea. Nel 2023, hanno co-creato e interpretato Zugzwang, presentato in prima nazionale al Teatro Civico di Schio. Elisabetta Lauro è associata all’Associazione Sosta Palmizi e ha studiato presso la Folkwang Universität der Künste, vivendo attualmente a Berlino. Gennaro Lauro è coreografo e danzatore, con un forte interesse per la sperimentazione del movimento e la creazione di linguaggi corporei innovativi.La loro collaborazione artistica esplora tematiche legate al movimento e alla ricerca dell’identità, come evidenziato nella performance Zugzwang, dove il concetto scacchistico viene tradotto in espressione corporea.


di e con Elisabetta Lauro e Gennaro Andrea Lauro
musica Amedeo Monda
luci Tea Primiterra
produzione Sosta Palmizi, Compagnie Meta (Francia), Cuenca/Lauro (Germania)
coproduzione FESTIVAL DANZA IN RETE – Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza

realizzato con il contributo di ResiDance XL – luoghi e progetti di residenza per creazioni coreografiche azione della Rete Anticorpi XL
in collaborazione con Teatro Akropolis, Teatro Pubblico Pugliese – Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura, Comune di San Vito dei Normanni,TEX – Il Teatro dell’ExFadda
con il sostegno di CSC di Bassano del Grappa


Zugzwang ph. Andrea Macchia

ph. Andrea Macchia

Zugzwang ph. R Panozzo

ph. R Panozzo




Teatro

Cantiere Oberdan - Spoleto

Data e Ora

Gio 10 Lug 2025 - 19:00