
SPEEED
idea Parini Secondo x Bienoise
evento in collaborazione con Umbria Factory Festival 2023
e Umbria Danza Festival 2025
SPEEED è un progetto coreografico e musicale di Parini Secondo e Alberto Ricca/Bienoise, ispirato alla Para Para e all’Eurobeat, fenomeni nati nei club di Tokyo negli anni ’90. La Para Para è una danza dai movimenti iper-dinamici delle braccia, che traducono l’energia frenetica dell’Eurobeat con gesti complessi ispirati all’animazione giapponese.
Originariamente, le coreografie si apprendevano tramite VHS o nei club, mentre oggi sono disponibili online, dove Parini Secondo ha condotto la sua ricerca. Il progetto SPEEED si basa sulla ricostruzione e adattamento di queste sequenze coreografiche alla musica originale di Bienoise, seguendo un metodo di apprendimento digitale. SPEEED è un’opera mimetica che replica fedelmente la sua fonte d’ispirazione, trasformando la scena in un vortice di pura euforia: un’esperienza adrenalinica a 160 bpm, tra danzatrici travolgenti e automobili da tuning che sparano Eurobeat a tutto volume
PARINI SECONDO
Parini Secondo nasce nel 2017 da Sissj Bassani e Martina Piazzi con Camilla Neri e Francesca Pizzagalli. Questionando il rapporto tra arte e originalità, il gruppo utilizza la coreografia per sublimare tendenze pop, ispirandosi a materiale già presente online. Collabora con il musicista, produttore e insegnante Alberto Ricca/bienoise, sottolineando l’importanza del rapporto tra musica, ritmo e coreografia.
idea Parini Secondo x Bienoise
con Sissj Bassani, Camilla Neri, Martina Piazzi, Francesca Pizzagalli
musica Alberto Ricca | Bienoise
coreografia Parini Secondo, liberamente ispirata a contenuti online
in collaborazione con La Boutique dell’Autoradio Bologna, Finizio Power Team Bologna, Audiogamma Hi-Fi Trento
con il supporto di Mastronauta Omegna (VCO), Comune di Verbania, Fondazione Comunitaria VCO, Nexus Factory Bologna. progetto selezionato alla Vetrina della Giovane danza d’autore 2022 e sostenuto da Dancescapes, progetto promosso da Danza Urbana, con il supporto di h(abita)t” e con il contributo di MiC, Regione Emilia-Romagna, comune di Bologna.
Stagioni precedenti
— Chiostro Sant’Anna – Perugia, da Ven 20 Giu a Ven 20 Giu
— Piazza San Gabriele dell'Addolorata - Spoleto, Sab 23 Set