Oscar

26 Novembre 2014

In esclusiva regionale, sul palcoscenico del Teatro degli Illuminati di Città di Castello, lunedì 17 novembre, alle 21, Gianluca Guidi è l’esilarante interprete di OSCAR un divertente omaggio a uno degli autori più amati e discussi della letteratura inglese, Oscar Wilde.

Nello spettacolo i testi immortali del poeta si sposano con musiche e canzoni che a tratti strizzano l’occhio a Broadway e con proiezioni affascinanti che interagiscono costantemente con il poliedrico protagonista.

L’uomo Wilde e la sua ricchissima produzione letteraria vengono costruiti e montati secondo un disegno emotivo e immaginifico. Il signore degli aforismi, lo scrittore delle favole raffinate, dei testi teatrali più rappresentativi della società inglese di fine ottocento, si racconta in prima persona attraverso una partitura musicale composta dal Maestro Germano Mazzocchetti. I testi meno noti, dalle esperienze che Oscar Wilde fece in America e che racconta in un esilarante reportage letterario, alle lettere private passando per lo scandalo del processo che lo scrittore dovette subire e che lo condannò ad una umiliante e dolorosa reclusione nel carcere di Reading, si alternano a canzoni composte su testi di famosi poeti dell’epoca originalmente musicate per questo spettacolo che potremmo definire una vera e propria operina. I sogni dell’autore inglese, il suo mondo, i ricordi si animano in immagini suggestive tra le quali il nostro protagonista rivive i momenti più significativi della sua straordinaria esistenza. Un cambio di rotta per Gianluca Guidi che dopo ventiquattro onorati anni di palcoscenico divisi tra la Commedia Musicale, la Commedia Brillante, le regie e i suoi concerti nei Festival Jazz e nei Club italiani ed esteri, si rimette in gioco, mettendo a dura prova le sue capacità attoriali.

Si può prenotare telefonicamente, al Botteghino Telefonico Regionale 075/57542222, tutti i giorni feriali, dalle 16 alle 20, fino al giorno precedente lo spettacolo. I biglietti prenotati vanno ritirati mezz’ora prima della recita altrimenti vengono rimessi in vendita.

E’ possibile acquistare i biglietti anche on-line sul sito del Teatro Stabile dell’Umbria www.teatrostabile.umbria.it.