La Stagione 24/25 del Teatro Comunale Luca Ronconi di Gubbio prende il via sabato 16 novembre alle 21 con l’eclettico autore e interprete Matthias Martelli in scena con il suo nuovo spettacolo Eretici. Il fuoco degli spiriti liberi, con cui intreccia le vite degli spiriti ribelli della storia raccontando come il loro coraggioso pensiero ardente abbia oltrepassato il tempo per sopravvivere ancora oggi. Sulla scena un attore e tre cantanti disegneranno, con i loro corpi e le loro voci, personaggi, epoche, storie, unendo tragico e comico, grottesco e poesia, per scoprire infine che gli eretici sono ancora fra noi.
Venerdì 13 dicembre alle 21 in scena Collettivo Controcanto con Sempre domenica, un lavoro sul lavoro, sul tempo, l’energia e i sogni che il lavoro quotidianamente mangia, consuma, sottrae. Sul palco sei attori su sei sedie, che tessono insieme una trama di storie, che aprono squarci di esistenze incrociate.
La Stagione prosegue sabato 25 gennaio alle 21 con uno spettacolo visionario tra teatro e video per raccontare la vecchiaia in rapporto con il vuoto e il senso della memoria: Il grande vuoto della regista e autrice Fabiana Iacozzilli. Lo spettacolo indaga l’ultimo pezzo di strada che una famiglia percorre prima di svanire nel vuoto, affidando alla tragedia forse più cupa del teatro shakespeariano, Re Lear, il compito di trasformare il dolore attraverso il gioco teatrale.
Domenica 2 febbraio alle 17 debutta in anteprima a Gubbio la nuova commedia di Edoardo Erba con Maria Amelia Monti: Strappo alla regola. L’opera gioca su un’inedita interazione fra Teatro e Cinema, con una comicità dai ritmi incalzanti, e che terrà sospeso il pubblico in un mondo di mezzo fra realtà e fantasia, attraversando con leggerezza i nostri incubi peggiori.
Il Cartellone ospita, giovedì 13 febbraio alle 21, lo spettacolo Gente di facili costumi di Nino Manfredi e Nino Marino; andato in scena per la prima volta nel 1988, con Nino Manfredi nei panni del protagonista, questo testo è considerato ancora oggi uno dei più eclatanti degli ultimi decenni. Sul palco Flavio Insinna e Giulia Fiume, diretti da Luca Manfredi che sullo spettacolo dice: “È l’incontro-scontro tra due pianeti che orbitano molto distanti, ma che il destino devia mettendoli sulla stessa traiettoria, facendo esplodere tra loro un rapporto tenero e singolare. Una divertente lezione di vita dove alla fine è la persona più semplice e meno colta che insegna all’intellettuale come si vive”.
Domenica 2 marzo alle 17 è la volta di Giorgio Marchesi, regista e interprete de Il fu Mattia Pascal, uno dei più celebri romanzi di Luigi Pirandello, per una versione teatrale energica, divertita e ironica. Scrivono i registi Marchesi e Simonetta Solder nelle note: “Abbiamo scelto di ambientare il testo lungo il ‘900 per assecondare la contemporaneità dei temi trattati nell’opera: il rapporto con la propria identità, ma anche la rinascita, dopo lo sconvolgimento delle nostre vite negli ultimi anni”.
E ancora, domenica 16 marzo alle 17 una serata dedicata alla danza con Ballade di MM Contemporary Dance Company. Uno spettacolo composto da due inedite coreografie firmate da due autori italiani, Mauro Bigonzetti ed Enrico Morelli: Ballade di Bigonzetti è un ritratto a tutto tondo degli anni Ottanta, decennio che ha ormai perso i suoi confini temporali per diventare simbolo di un’epoca, mentre Elegia di Morelli racconta la nostra epoca attuale, periodo che mai come ora porta vertigine e smarrimento, ma anche la rinnovata speranza di un nuovo inizio.
Chiude la Stagione, martedì 8 aprile alle 21, l’attore e drammaturgo Mario Perrotta con il suo spettacolo Dei Figli (Terzo capitolo della trilogia In nome del padre, Della madre, Dei Figli) – Premio Ubu 2022 nella categoria Miglior nuovo testo / scrittura drammaturgica – con cui prova a ragionare su quella strana generazione allargata di “giovani” tra i 18 e i 45 anni che non ha alcuna intenzione di dimettersi dal ruolo di figlio. Un tema bruciante che vede insieme Perrotta e Massimo Recalcati, impegnati in una possibile lettura di un fenomeno tutto contemporaneo.
La Stagione 24/25 di Bevagna
La Stagione teatrale 24/25 del Teatro Francesco Torti di Bevagna prende il via mercoledì 26 febbraio alle 20.45 con il reading I parassiti. Un diario dei giorni del Covid19 di…
17.01.2025
Antonio Latella presenta il suo…
Per la Stagione 24/25 il Teatro Stabile dell’Umbria e le librerie indipendenti di Perugia POPUP, Paradiso 518, e Mannaggia – Libri da un altro mondo incontrano gli autori, registi e…
14.01.2025
AVVISO: selezione personale
AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI PERSONALE FINALIZZATA ALLA COPERTURA DI N. 1 POSIZIONE LAVORATIVA RISERVATA ALLE PERSONE ISCRITTE ALLE LISTE DI CUI ALLA LEGGE 12 MARZO 1999 N. 68…
07.01.2025
Vinicio Marchioni presenta il suo…
Per la Stagione 24/25 il Teatro Stabile dell’Umbria e le librerie indipendenti di Perugia POPUP, Paradiso 518, e Mannaggia – Libri da un altro mondo incontrano gli autori, registi e…
05.12.2024