IL FILO DI ARIANNA. Mappe e coordinate per la Stagione

News

IL FILO DI ARIANNA. Mappe e coordinate per la Stagione

21.11.2022

Dall’idea di un regista allo sguardo di uno spettatore la scintilla del processo creativo percorre strade tortuose e spazi sconfinati.
Se vedere il processo creativo da vicino è pericoloso perché quel paesaggio rischia di svanire, se ne possono però ripercorrere i segni lasciati nel tragitto. L’esperienza estetica non nasce soltanto dal primo incontro, dall’emozione immediata, per essere vera esperienza estetica deve essere un ri-conoscimento, cioè il ritrovare quell’emozione immediata unita al momento in cui la si è vissuta. Ecco perché la riflessione sulla messa in scena aiuta a rammemorare l’esperienza, a farla propria.
L’intento di questi incontri è quello non tanto di spiegare quello che non può essere spiegato, ma illuminare e consolidare l’esperienza dello spettatore attraverso la lettura di una mappa nata dall’esplorazione del territorio-spettacolo. Le mappe servono a recuperare il senso di quel territorio.

LINDA DALISI
Napoletana, socia fondatrice di stabilemobile e drammaturga di Antonio Latella, autrice e talvolta regista per poter scrivere insieme agli attori e alla scena, esploratrice di autori o di testi di cui spesso si inventa cartografa, creatrice del progetto interculturale Compagnia di K. oggi alla ricerca di Atlantide.

GLI INCONTRI CON IL PUBBLICO SI TERRANNO AL CENTRO STUDI SERGIO RAGNI IN OCCASIONE DEI SEGUENTI SPETTACOLI:
OTELLO / sabato 26 novembre, ore 11.30
IL GABBIANO / sabato 3 dicembre, ore 11.30
PUPO DI ZUCCHERO / sabato 4 febbraio, ore 11.30
AUCUNE IDÉE / sabato 11 marzo, ore 11.30

La partecipazione è gratuita.
È gradita la prenotazione: promozione@teatrostabile.umbria.it



Altre News

Leggi tutte le news

Vai

SPETTACOLO ANNULLATO “SEEKING UNICORNS”

Lo spettacolo Seeking unicorns, in programma negli spazi del CAOS di Terni domenica 11 febbraio, È ANNULLATO per motivi organizzativi. INFORMAZIONI Per ricevere il rimborso del biglietto si dovrà fare riferimento al…

25.01.2024

SOTTO IL SOTTO DEL BOSCO…

Workshop gratuito condotto da Chiara Bersani rivolto a persone con disabilità motoria. Sono stata una bambina disabile, spesso immobilizzata. Venivo posta in un punto dello spazio, lasciata lì per molto…

24.01.2024

SOSTITUZIONE SPETTACOLO La divina Sarah –…

Lo spettacolo La divina Sarah, in programma al Teatro dell’Accademia di Tuoro sul Trasimeno sabato 17 febbraio e al Teatro Giuseppe Manini di Narni domenica 18 febbraio, È ANNULLATO per motivi legati alla compagnia. In sostituzione: Al…

15.01.2024

ANTICIPO SPETTACOLO Il Malloppo –…

Stagione 23/24 del Teatro degli Illuminati di Città di Castello: cambio data per Il Malloppo. Si va in scena il 19 febbraio alle 20.45 anziché il 27 febbraio. Lo spostamento è…

11.01.2024