Balera: spettacolo con i detenuti attori della Casa Circondariale di Capanne

News

Balera: spettacolo con i detenuti attori della Casa Circondariale di Capanne

20.10.2022

Va in scena mercoledì 26 ottobre alle 18 nella Casa Circondariale di Capanne e giovedì 27 ottobre alle 19 al Teatro Morlacchi di Perugia, lo spettacolo Balera di Vittoria Corallo, nato nell’ambito del progetto Per Aspera Ad Astrariconfigurare il carcere attraverso la cultura e la bellezza.
Promosso da Acri, l’Associazione nazionale delle fondazioni di origine bancaria, realizzato con il sostegno di Fondazione Perugia e prodotto dal Teatro Stabile dell’Umbria, Balera è il terzo capitolo di una ricerca portata avanti insieme ai detenuti che via via hanno partecipato alle precedenti tre edizioni di Per Aspera ad Astra all’interno della Casa Circondariale di Capanne.
In tutta Italia il progetto ha coinvolto 11 Fondazioni, 14 carceri e oltre 420 detenuti, di cui 30 a Perugia.

La quarta edizione del progetto, pensato per contribuire al recupero dell’identità personale e alla risocializzazione dei detenuti, è stata illustrata in occasione di una conferenza stampa a cui hanno partecipato: Daniela Monni, presidente Commissione welfare di Fondazione Perugia, Bernardina Di Mario, direttrice della Casa Circondariale di Capanne, Nino Marino, direttore del Teatro Stabile dell’Umbria, la regista Vittoria Corallo e Fabrizio Stazi, direttore di Fondazione Perugia.
Con Balera per la prima volta i detenuti si esibiranno in teatro. Nelle precedenti edizioni, infatti, la pandemia aveva imposto delle limitazioni ma non aveva fermato il progetto che si era concretizzato, tra le altre cose, nel cortometraggio Voliera, sempre con la regia di Vittoria Corallo, che era stato selezionato nella sezione Voci dal Carcere dal MedFilm Festival di Roma, Festival della Capitale dedicato alle cinematografie del Mediterraneo.

Entrambi gli spettacoli sono gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza. Per l’evento di mercoledì 26 ottobre alle 18 alla Casa circondariale di Capanne è possibile inviare una email all’indirizzo: promozione@teatrostabile.umbria.it. Per quello di giovedì 27 ottobre alle 19 al Teatro Morlacchi di Perugia è possibile registrarsi su Evenbrite a questo link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-balera-43567284821

Balera nasce dallo spostamento di una lettera, un pretesto che apre a un gioco sui contenitori e sui contenuti, a indicare che il luogo di partenza sarà trasfigurato e abbandonato. Galera con la B è solo il primo spostamento, ne seguono altri che sono orientati verso spazi metafisici: in questo senso è stato un percorso di sublimazione. Ne Gli Uccelli di Aristofane ci si sposta dal mondo umano a quello degli uccelli, considerando anche quello degli Dei, i due protagonisti cercano di capovolgere l’ordine gerarchico di quei tre mondi per sfruttarlo anziché subirlo, cercano la libertà incondizionata nel potere incondizionato. L’autrice si è chiesta invece se fosse possibile sovvertire le regole del gioco, superando le gerarchie e le strutture conosciute per avvicinarsi ad un altro tipo di libertà: “Fino ad ora abbiamo esplorato il limite, abbiamo osservato come la libertà individuale si scontra con la realtà, siamo passati dalle circostanze concrete geografiche e sociali a quelle più astratte e inconsce, ma comunque condizionanti. Nella ricerca di una libertà più ampia o più pura ho avuto la sensazione che mi dovessi spostare dall’uomo, come se l’uomo per sentirsi più libero si dovesse spostare da sé. Mi sono rivolta ad altri testi per proseguire questo racconto: Genesi e Tempo di Guido Tonelli e L’ordine del tempo di Carlo Rovelli.
Al Cern di Ginevra si studiano le particelle che hanno dato origine all’universo all’interno di un acceleratore, in Balera si cerca di sollecitare la relazione tra le persone in assenza di realtà, come a voler staccare chi siamo dal racconto stratificato di chi siamo.
In Balera ci si proietta fuori dall’atmosfera, si cerca un luogo zero, la cifra dell’universo, dentro di noi”.



Altre News

Leggi tutte le news

Vai

Giornata Mondiale del Teatro 2024.…

Il 27 marzo si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Teatro, istituita dall’International Theatre Institute UNESCO nel 1962. Per l’occasione viene richiesto a una personalità del teatro,…

27.03.2024

Presentazione libro “Il Male Sacro”…

Venerdì 5 aprile alle 17.30, presso il foyer del Teatro Morlacchi, la presentazione del libro “Il Male Sacro” di Massimo Binazzi (Morlacchi Editore). Interverranno il regista Antonio Latella, il Direttore…

15.03.2024

Omaggio a Massimo Binazzi

Giovedì 4, venerdì 5 e sabato 6 aprile, per il quarto appuntamento della rassegna del Ridotto del Teatro Morlacchi di Perugia nell’ambito della Stagione 23/24, Antonio Latella guida i giovani…

15.03.2024

Anticipo spettacolo “IL GIUOCATORE” –…

Il Comune di Gubbio e il Teatro Stabile dell’Umbria comunicano agli spettatori e agli abbonati della Stagione 23/24 del Teatro Comunale Luca Ronconi che, per esigenze della Compagnia, lo spettacolo IL GIUOCATORE,…

01.03.2024